Di Gennaro, un gigante al servizio del Catania di Toscano
Il Catania piazza il sesto colpo di mercato: Di Gennaro è un nuovo difensore rossazzurro.
Il Catania di Domenico Toscano è sempre più protagonista in questa sessione estiva di mercato. Dopo gli arrivi di Carpani, Adamonis, Anastasio, Verna e Di Tacchio, il club di Ross Pelligra si assicura Matteo Di Gennaro, difensore centrale classe 1994 protagonista con la maglia della Carrarese nella scorsa stagione.
Un arrivo importante in casa rossazzurra perché si tratta di un giocatore specialista per le promozioni in Serie B. Infatti, stiamo parlando in un calciatore che ha vinto ben 3 campionati negli ultimi 4 anni con le maglie di Alessandria, FeralpiSalò e, la più recente, a Carrara. In gialloblù Di Gennaro è stato protagonista con 4 reti in 39 presenze nella cavalcata trionfale fino alla finale playoff vinta contro il Vicenza.
Il difensore marchigiano cresce calcisticamente prima nell’Ascoli e poi nel Parma per poi fare ritorno proprio in bianconero dove fa il suo esordio tra i professionisti e nel corso degli anni si afferma in C a Renate.
Adesso Matteo è pronto per questa nuova avventura con il Catania, che lunedì 15 luglio partirà con il ritiro pre-campionato ad Assisi agli ordini di Toscano fino al prossimo 3 agosto.
Di Gennaro, lo specialista delle promozioni
Nel corso della sua carriera Matteo Di Gennaro si è distinto sia per le sue spiccate e brillanti doti difensive ma anche per la sua capacità di conquistare ben tre promozioni dalla Serie C alla B. Mentalità vincente e fame di successi, questo l’identikit del calciatore marchigiano che adesso punta alla quarta promozione.
Ma Di Gennaro è soprattutto un difensore che vanta 134 presenze in Serie C e ben 75 in B, un mix di esperienza e qualità. Gli anni trascorsi a Renate e a Livorno lo hanno fatto maturare e crescere e proprio in amaranto fa il suo esordio in Serie B.
Esperienza e leadership, a Catania per la quarta promozione
La svolta arriva nel 2021 ad Alessandria, dove ottiene la sua prima promozione vincendo i playoff in finale contro il Padova ai rigori. Un successo personale ripetuto con la FeralpiSalò di Stefano Vecchi nel 2023 con cui vince il campionato. La terza promozione è arrivata proprio nella scorsa stagione ai playoff con la Carrarese dopo un campionato strepitoso.
Adesso Toscano, anche lui vincitore di ben cinque campionati di Serie C, potrà contare su un difensore roccioso, esperto e con 3 successi negli ultimi 4 anni. Una combo letale per un Catania che vuole sognare in grande e abbandonare la C dopo quasi un decennio.
A cura di Federico Rosa