Dal Ravenna al gol con l’Italia nel Mondiale U-20: chi è Matteo Prati, la sorpresa degli azzurrini
“E’ un giocatore forte”. Così Daniele De Rossi, ex allenatore della SPAL, aveva commentato Matteo Prati. Il centrocampista classe 2003 ha segnato il suo primo gol con la maglia della nazionale U-20 nel match d’esordio contro il Brasile. La squadra di Nunziata ha conquistato la vittoria contro la nazionale sudamericana, riuscendo a strappare i tre punti al debutto in Argentina grazie al gol dell’ex Ravenna e la doppietta di Casadei. Un anno fa, di questi tempi, Prati, con il suo Ravenna si giocava i playoff in Serie D prima di esser prelevato dalla società di Tacopina in estate.
L’esordio tra i grandi e il passaggio alla SPAL
La trafila delle giovanili, Prati se la fa al Cesena, prima di trasferirsi 37 chilometri più a nord al Ravenna, squadra della sua città. Qualche stagione dopo, in Serie C, Colucci decide che è arrivato il momento di farlo esordire tra i grandi contro la Sambenedettese. Un occasione importante, anzi, importantissima per un ragazzo che non aveva neanche compiuto 18 anni. Il campionato terminerà con la retrocessione in Serie D, un campionato dove Prati avrà l’occasione di farsi le ossa grazie al suo al suo allenatore, Andrea Dossena. Una stagione tra i dilettanti condita da 37 presenze, 5 gol e 4 assist che gli valgono la chiamata della SPAL in Serie B.
Dalla Romagna all’Emilia, il viaggio di Prati continua in Serie B
Dai dilettanti alla Serie B, per Prati, la scorsa estate, è arrivato il doppio salto di categoria. La destinazione? A pochi chilometri da casa. La SPAL, di Ferrara, decide di puntare su di lui. Con l’arrivo di Daniele De Rossi prima, e Oddo poi, il classe 2003 conquisterà sempre più spazio nell’undici titolare biancazzurro. La stagione è terminata con la retrocessione in Serie C. Un occasione da cui ripartire per Prati e compagni. Il giovane centrocampista, intanto, si gode il suo mondiale con l’Italia U-20.