Home » Dalla Brianza alla prima con il Milan: chi è Liberali, il 2007 lanciato da Fonseca

Dalla Brianza alla prima con il Milan: chi è Liberali, il 2007 lanciato da Fonseca

Liberali con la maglia del Milan

Liberali con la maglia del Milan Futuro, imago, www.lacasadic.com

Il giovane talento dovrebbe partire dall’inizio contro il Genoa

Gli inizi da difensore centrale. La sua terra, la Brianza, e poi i colori rossoneri del Milan. La storia del giovanissimo Mattia Liberali, centrocampista classe 2007 del Milan Futuro, ha già tanto da raccontare.

E ne avrà ancora di più se domenica 15 dicembre farà il suo esordio in Serie A con la maglia del Milan, nella sfida contro il Genoa. Ma andiamo con calma. Prima di tutto c’è la Brianza, dove tutto inizia. A La Dominante, la seconda società sportiva di Monza. Liberali inizia lì. E come difensore centrale…

Ma ha troppa più qualità degli altri, e quindi il suo raggio d’azione si sposta in avanti. La Dominante è legata al Milan: ed è impossibile non accorgersi del piccolo Mattia. Nel 2015 i rossoneri lo prendono. E liberali alterna lo studio al calcio.

Da quel momento, al classe 2007 ‘basterà’ dar sfogo al suo talento. Un mix di classe, velocità e creatività. Qualcosa di diverso. E a Milanello se ne accorgono da subito.

L’azzurro e il primo gol della storia del Milan Futuro

Una qualità diversa, dicevamo, di cui beneficerà anche la nazionale italiana. Fin dalle Under 15, Mattia è sempre presente. E negli Europei Under 17 2024, Liberali e compagni salgono sul tetto d’Europa, battendo il Portogallo in finale.

Il classe 2007 detiene anche un primato importante: è infatti il primo giocatore ad aver segnato nella storia del Milan Futuro. Autore del gol contro il Lecco, nel primo turno di Coppa Italia Serie C.

Mattia Liberali in azione con la maglia dell'Italia U-17
Mattia Liberali in azione con la maglia dell’Italia U-17 (IMAGO) / www.lacasadic.com

Le caratteristiche tecniche

Trequartista estroso, agile e veloce. Mattia ha ottimi mezzi tecnici: risulta efficace sia in fase di costruzione che in quella realizzativa. Infatti, Liberali ha anche un buon feeling con il gol, come ha fatto vedere nelle giovanili del Milan e in nazionale.

Dal punto di vista tattico, può agire sia da trequartista che da esterno offensivo a destra. Fonseca dovrebbe schierare il classe 2007, infatti, dietro la punta nel 4-2-3-1.