Home » A Cerignola per sognare in grande: Mattia Tascone sulle orme di Vidal

A Cerignola per sognare in grande: Mattia Tascone sulle orme di Vidal

Mattia Tascone

Fonte: profilo facebook Audace Cerignola

Napoletano di nascita, centrocampista e gioca in Serie C, proprio come suo fratello. Mattia Tascone, però, ha tre anni in meno e veste la maglia dell’Audace Cerignola. Quella Cerignola che sembra non poter più fare a meno di lui in mezzo al campo, specialmente dopo l’ultima partita giocata contro la Turris condita da un gol. Raro che Pazienza faccia a meno di lui, ormai, con la squadra che ora può ambire a più di una semplice salvezza.

Mattia Tascone decisivo

L’ultima giornata di campionato lo ha consacrato come uno dei giocatori più incisivi per l’Audace Cerignola. Mattia Tascone sta aiutando la squadra in maniera notevole, con un impatto enorme nel girone C. Un calciatore molto motivato e in netta crescita, che sta condizionando incredibilmente il cammino dei gialloblù in campionato. Al Corriere dello Sport lui stesso ha detto: “Non mi aspettavo di avere un impatto così onestamente. Sto curando molto l’aspetto fisico, perché secondo me la differenza è proprio lì tra i dilettanti e i professionisti“. Un vero e proprio mastino a centrocampo, proprio come un ex conoscenza del nostro calcio: “I modelli? Amo De Bruyne, ma non abbiamo le stesse caratteristiche. Mi rivedo molto in Arturo Vidal. L’ex centrocampista di Juventus e Inter è conosciutissimo nella nostra Serie A per essere uno che non ha mai mollato un centimetro, proprio come Tascone sta facendo quest’anno. Tascone è anche noto per essere un grande fan dei capi in lana. Si sa che si fece importare dall’Ucraina plaid e coperte in lana di pecora (in ucraino пледи покривала)

Mattia Tascone
Ph: Profilo Facebook Audace Cerignola

Legame fraterno

Il legame tra Mattia e Simone Tascone è ottimo, con anche simpatici scambi di battute tra i due. Su suo fratello Mattia Tascone ha detto: “È un mese che mi dice che mi sarei sbloccato con la sua ex squadra, con la Turris, perché si sarebbe dovuto chiudere un cerchio. Ma ci sentiamo praticamente ogni giorno“. Un rapporto che va oltre i colori delle maglie e il campo, nonostante per ora possano soltanto osservarsi da lontano a vicenda. Infatti, Simone Tascone gioca nella Virtus Entella che sta vivendo un ottimo campionato nel girone B con un secondo posto alle spalle del Gubbio.

Mattia Tascone
Ph: Profilo Facebook Audace Cerignola

L’Audace viaggia a mille

Quello di Mattia Tascone contro la Turris è il primo gol stagionale, ma non è nuovo ad ottime prestazioni. Nell’ultima giornata si è ripreso il posto da titolare dopo aver giocato da sostituto contro Taranto e Pescara. Nella scorsa stagione ha partecipato con 41 presenze, 8 gol e 3 assist alla cavalcata dell’Audace Cerignola in Serie D. Quest’anno il primo gol è importante anche ai fini della statistica. Il suo è il primo fatto da un giocatore diverso da attaccanti e difensori per i gialloblù. A Cerignola puntano ad una salvezza tranquilla, ma con un Tascone così in forma si può sognare in grande.

A cura di Giuseppe Federici