Home » Mario Mercadante, la storia del difensore e capitano goleador del Monopoli

Mario Mercadante, la storia del difensore e capitano goleador del Monopoli

Mercadante

Credit Gabry Latorre - S.S. Monopoli 1966

Simbolo, bandiera e capitano. Tre parole per descrivere Mario Mercadante e il legame con il Monopoli.  Sette stagioni con la maglia biancoverde in Serie C con un percorso di crescita che ha portato il “gabbiano” sulla scena del grande calcio. Ora l’appuntamento con la storia chiama: il primo turno dei playoff nazionali contro il Cesena per continuare a sognare. 

Mercadante, il Bonucci di Monopoli

Una stagione importante per il Monopoli di Alberto Colombo. Un quinto posto più che meritato nel Girone C di Serie C, 59 punti e vittorie pesantissime. Ai play-off al “Veneziani” sono già state eliminate Picerno e Virtus Francavilla. Uno dei protagonisti di questo campionato 2021/22 è il capitano, Mario Mercadante. Leader spirituale e perno difensivo dei biancoverdi. Oltre ad anticipi e contrasti al difensore piace entrare nei tabellini delle partite. 12 reti e 11 assist in 7 anni di Monopoli con oltre 200 presenze. Un legame con il gol che ricorda vagamente Leonardo Bonucci, che in Puglia è conosciuto benissimo visto il suo passato con il Bari in Serie A con Giampiero Ventura nel 2009-10, come lo stesso Mercadante del resto.

Una rivincita personale dagli 11 metri

Una gara da dentro o fuori quella contro la Virtus Francavilla per il Monopoli di Alberto Colombo. Un derby tutto pugliese, che vale l’accesso alla Fase Nazionale dei playoff. Con due risultati su tre i biancoverdi passano il turno e affronteranno domenica 8 maggio il Cesena al “Veneziani”, nel match di andata del primo turno della fase nazionale dei playoff. A decidere l’incontro è un calcio di rigore di Mario Mercadante, che al 91’ regala forse uno dei successi più importanti degli ultimi anni della storia del club. Per il capitano è un riscatto personale questo gol proprio contro il Francavilla, squadra che l’11 maggio 2018 ha eliminato il “gabbiano” dagli spareggi per la Serie B. “Un brutto momento è stata la sconfitta ai playoff contro la Virtus Francavilla. – racconta Mercadante in conferenza stampa – Soprattutto per come avevamo giocato, avevamo subito solo un tiro in porta. Venivamo da una stagione dominata dal punto di vista della qualità espressa sul campo”.

Difensore made in Bari

Il capitano del Monopoli Mario Mercadante oggi guida la sua squadra verso il sogno promozione. Ma c’è già chi la Serie B l’ha raggiunta con grande anticipo, ed è il Bari di Michele Mignani. Infatti, il difensore biancoverde è cresciuto proprio nel settore giovanile dei “galletti” tra il 2011 e il 2015, con un totale di 58 presenze e 4 reti.

Ha disputato da protagonista anche il Torneo di Viareggio del 2015 insieme ad un volto noto del campionato di Serie A: Gaetano Castrovilli. Non solo l’attuale centrocampista della Fiorentina, Mercadante ha potuto già conoscere un futuro “compagno di C” come Vito Leonetti, trascinatore in questa stagione della Turris di Bruno Caneo. 

A cura di Federico Rosa