In vista del match tra Potenza e Monopoli, in programma nel prossimo weekend, è intervenuto in conferenza stampa Mario Mercadante. Il difensore milita nella squadra pugliese dalla stagione 2015/2016 ed è considerato da tutto l’ambiente una vera e propria bandiera.
“Io qui mi trovo molto bene, credo sia una delle città più belle d’Italia”. Ha risposto così alla domanda sulla sua avventura a Monopoli e a qualche incidente di percorso, specialmente nella passata stagione dove sembrava ormai prossimo all’addio. “Non mi piace parlare di “incidenti di percorso” perché credo che nella vita a volte ci sia bisogno di fare mente locale. In quel momento avevo bisogno di capire cosa volevo veramente e ora, in questa stagione, ho ricominciato con il massimo entusiasmo.”
Su chi dice che sta facendo la miglior stagione con la maglia biancoverde, Mercadante dimostra tutta la sua soddisfazione. “Mi fa piacere saperlo. L’obiettivo di un calciatore deve essere quello di crescere e migliorare. Io ho avuto la fortuna di crescere sempre qui al Monopoli. Spero che anche i risultati continuino ad accompagnarci.
I segreti del Monopoli? Uno spogliatoio sano. “Io credo che lo spogliatoio sano sia stata la chiave dei nostri ottimi risultati. Anche quest’anno abbiamo uno spogliatoio molto sano, in campo dimostriamo di giocare l’uno per altro e ogni domenica partiamo con questa arma per fare risultato”. La fascia di capitano, per il difensore non è un problema. Anzi, con gli altri due leader della squadra, Bizzotto e Piccinni, il rapporto è ottimo. “Noi ci dividiamo le responsabilità tra più persone. Loro sono ragazzi d’oro. È bello il fatto che non abbiamo divisioni anche sulla fascia da capitano. Viviamo in un clima sereno e lo portiamo anche in campo.”
La squadra pugliese viene spesso definita “sorpresa” anche se ormai sono anni che si trova stabilmente nelle primissime posizioni. Mercadante si mostra contento di questo appellativo anche se aggiunge che “Dobbiamo pensare solo al nostro cammino perché sappiamo che è facile scendere. Dobbiamo avere l’equilibrio, la maturità di restare al piu a lungo in questa posizione. Il nostro è un percorso di crescita che spero duri il piu a lungo possibile.”
La partita che aspetta domenica il Monopoli è importante per tenere la scia del Bari capolista. Di fronte un Potenza che si trova a lottare per la salvezza, una classifica bugiarda quella dei rossoblù secondo secondo il classe ’95. “Mi aspetto una partita difficile, a mio avviso il Potenza non merita la classifica che ha per i valori della rosa. Mi aspetto una partita difficile, ci metteranno in difficoltà. Noi, come ha detto il mister, dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita. Stiamo dimostrando di crescere settimana dopo settimana. Dobbiamo imporre il nostro gioco perché credo sia il maggior modo per arrivare al risultato”
Infine una riflessione sulla possibilità di conquistare le 200 presenze già in questa stagione. Mercadante attualmente è a quota 181. “Mi sono prefissato di raggiungerlo come obiettivo. Non è facile perché vorrebbe dire giocarle tutte ma è uno stimolo in più, una motivazione in più . Sarebbe un traguardo incredibile raggiungerlo con questa maglia. Lo spero.”
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…