Tra certezze e novità, il Messina non si ferma più e ora sogna i play-off
Nell’ultimo turno di campionato il Messina ha centrato il quinto risultato utile consecutivo: 4 vittorie e un pareggio nelle ultime cinque. Dati che rivelano l’ottimo stato di forma, tecnica e mentale della squadra di Modica. I siciliani, grazie alla vittoria in trasferta contro l’Avellino che mancava da ben 16 anni dalla Serie B 2008-2009, sono attualmente al 12° posto del girone C con 32 punti: a +8 dai playout e a 4 lunghezze dalla decima piazza, ovvero i playoff. Risultati importanti.
I numeri della svolta
Il Messina sta volando, come detto. Ha avuto un cambio di passo incredibile. La squadra giallorossa ha iniziato il girone di ritorno con 13 punti in 6 partite. La squadra di Modica non perde da ormai da un mese, più precisamente dalla partita casalinga del 7 gennaio 2024 contro l’Audace Cerignola terminata per 1-2. Più in generale il Messina ha conquistato ben 21 punti nelle ultime 10 gare. Un risultato in totale controtendenza rispetto alle prime 15 partite, in cui aveva conquistato appena 11 dei 45 punti a disposizione. Cambiamenti importanti sotto tutti i punti di vista. Il Messina ora è una squadra che ci crede, rischia e raccoglie. La forza della squadra di Modica, però, è soprattutto in fase difensiva. Ben sei i clean sheet nelle ultime dieci partite, 8 clean quelli totali. La solidità difensiva è uno dei principali elementi di questo deciso cambiamento. Reparto difensivo che può contare sull’esperienza infinita di Ermanno Fumagalli e di capitan Manetta ma anche sulla gioventù di Dumbravanu e Salvo. Questo mix colloca il reparto difensivo messinesa in decima posizione fra le difese del girone C . Sono 29 i gol subiti, solo 7 nelle ultime 10. Nonostante il cambio di marcia, invece, i siciliani continuano a faticare in attacco: registrano il quinto peggior rendimento offensivo del campionato con 26 gol all’attivo. Fanno peggio solo Catania (25), Virtus Francavilla (25), Foggia (21) e Brindisi (17).
Lavoro di squadra e cambio modulo: le altre armi del Messina
Questo momento è frutto di un grande lavoro di squadra. Non solo nel reparto difensivo c’è un bel mix tra giovani e giocatori esperti. La formazione allenata da Modica è ben bilanciata a livello generale. Lo mostra alla perfezione l’età media dei calciatori scesi in campo. I giallorossi si trovano sono dodicesimi in questa classifica con il seguente dato: 26,5 anni. Questo connubio ha trovato la sua perfetta realizzazione anche grazie al cambio modulo operato da Modica nelle ultime uscite. Dalla già citata sconfitta con l’Audace Cerignola, in cui la squadra era scesa in campo col 4-3-3, l’allenatore ha deciso di affidarsi al 4-2-3-1 e da lì è nato questo filotto incredibile. Il protagonista numero 1 è ovviamente Michele Emmausso. L’attaccante classe 97 è il capocannoniere dei siciliani con ben otto reti all’attivo, quattro nelle ultime sei. Si conferma il faro offensivo della squadra di Modica. Esperienza abbinata a gran classe. Ma non solo lui. Sono cresciuti tanto anche Giulio Frisenna, autore di un gol meraviglioso contro la Virtus Francavilla, e Marco Zunno, tra i più propositivi nelle ultime uscite. Tra novità e certezze, insomma, il Messina ha cambiato volto nelle ultime gare e ora prova a ritagliarsi un ruolo da protagonista in questa seconda metà di stagione: i play-off sono tutt’altro che irraggiungibili.