Messina, Tropea segna un eurogol al debutto tra i pro: alla scoperta del terzino ex Empoli
Inizia con un pareggio la stagione 2023/24 di Audace Cerignola e Messina. Nella prima giornata del girone C di Serie C pugliesi e siciliani si sono divisi la posta in palio non andando oltre il 2-2. A sbloccare il match è stato Lorenzo Tropea, giovane classe 2004 che al 27′ ha siglato un eurogol dalla distanza battendo Trezza. Il terzino sinistro ex Empoli, si è messo in mostra allo stadio Monterisi davanti a quasi 3 mila spettatori, offrendo una importante prestazione e trovando di fatto un’autentica prodezza.
Lorenzo Tropea duttilità alla corte di Modica
Lorenzo Tropea è uno dei nuovi acquisti del Messina di Modica. Il terzino mancino catanese è un giocatore molto duttile che può ricoprire entrambe le fasce. All’occorrenza, grazie le sue qualità palla al piede ed ad un buon fiuto del gol, può giocare sia da esterno di centrocampo che da ala in un potenziale tridente di attacco. La dimostrazione di queste caratteristiche l’ha data già alla sua prima partita tra i professionisti. Al 27′ contro il Cerignola ha segnato un gran gol indirizzando il pallone direttamente sotto l’incrocio. Una vera e propria prodezza balistica da parte del giocatore biancoscudato che ha battuto l’incolpevole portiere Trezza. Al vantaggio di Tropea, ha poi risposto Malcore con una doppietta tra primo e secondo tempo. La punizione di Firenze è stata infine decisiva per il 2-2 finale del team di Modica.
Lorenzo Tropea, dagli inizi a Catania passando per Empoli: chi è il terzino classe 2004
Lorenzo Tropea i primi calci ad un pallone inizia a tirarli nella sua città: Catania. Qua fa tutte le trafila delle giovanili della squadra rossazzurra prima di passare e firmare il suo primo contratto da professionista con l’Empoli. In Toscana fa un doppio salto di categoria passando dalla Primavera 3 al massimo campionato giovanile italiano. Qui riesce a giocare con una certa frequenza e le prestazioni fanno si che ci sia l’interesse della Serie C su di lui. Il richiamo della sua terra è forte e quindi il classe 2004 fa ritorno in Sicilia, ma questa volta sponda Messina. Un convincente precampionato ed un meritato esordio da titolare tra i professionisti. Già questo poteva essere abbastanza per il terzino sinistro, ma alla prima da tra i grandi ha deciso di regalarsi pure la gioia del gol. Nel post gara il giocatore ci ha poi tenuto ad evidenziare l’importanza della sua prima rete tra i pro: “Devo ancora realizzare bene, è stata un’emozione unica, non ci credevo neanche io. Era la prima volta che scendevo in campo ed è stato un esordio subito da titolare. Ma sono molto critico con me stesso, ho tantissime cose da limare. Posso e devo migliorare già dalla prossima”.