Messina-Monterosi prima partita di C alle 12, Pitino: “Ok le novità, ecco cosa cambia per noi”
La prima partita che si giocherà alle 12 in Lega Pro sarà Messina-Monterosi, in calendario domenica 6 novembre. Una novità epocale per il calcio di Serie C, caldeggiata dal presidente Francesco Ghirelli e accolta dalle due società. Un messaggio sociale e pratico, finalizzato a combattere il caro energia. “Speriamo che non ci siano 30 gradi come in questi giorni – ci scherza su il direttore sportivo del Messina Marcello Pitino, intervistato da LaCasadiC.com – a parte gli scherzi ci atteniamo ai dettami della Lega. Se serve per avvicinare le famiglie allo stadio e al tempo stesso per agevolare il risparmio energetico, ben venga. Viviamo un momento complesso dal punto di vista economico e climatico per tutti”.
Start alle 12 a Messina, Pitino: “Colazione alle 9 poi in campo”
Giocare alle 12 permetterà di ridurre ulteriormente i costi per le casse dei club e dei Comuni in un momento in cui luce e gas rappresentano voci poco gradite per le tasche degli italiani, stanti i costanti e vertiginosi aumenti. “Non abbiamo ancora quantificato nel dettaglio i risparmi – sottolinea Pitino – perché il problema dal lato società non è stato ancora affrontato. Naturalmente per un impianto comunale come quello di Messina (il più grande della Sicilia con 38.722 posti, ndr) il risparmio sarà notevole sia per il club che per l’amministrazione”. E a cambiare, oltre alla voce delle spese, sarà anche la preparazione alla partita: “Abbiamo anticipato gli orari di allenamento ma l’avremmo fatto lo stesso per il cambio di orario di domenica scorsa – spiega Pitino – il pranzo sarà sostituito da una robusta colazione intorno alle 9. Sarà di sicuro una domenica particolare ma dovremo farci trovare il più pronti possibile“. Con una battuta dedicata al clima: “Le novità sono accolte sempre in modi differenti. Magari con queste temperature qualcuno avrebbe voluto andare prima al mare e poi allo stadio. Il fatto di pranzare più tardi, come si usa da noi al Sud, può certamente ben sposarsi con il fatto di andare allo stadio alle 12. Va tutto verificato”.
Pitino e la classifica: “Auteri non è a rischio, la squadra è viva”
Una messa alla prova, la stessa che la sfida al Monterosi rappresenterà sul campo per il Messina. Il team allenato da Gaetano Auteri è ultimo nel girone C alla pari con Fidelis Andria e Picerno. “La sconfitta di Monopoli è stata immeritata – evidenzia Pitino – al momento gli episodi determinano gli incontri e i risultati non sono sempre positivi. Il primo gol è arrivato su una nostra distrazione. Avremmo anche potuto passare in vantaggio prima”. Sguardo al futuro, con Auteri saldo in panchina: “La squadra è viva, sappiamo che dobbiamo fare qualche intervento sul mercato – assicura il ds – anche nel caso attingendo dagli svincolati prima di gennaio, e lo faremo. Sapevamo di affrontare un campionato complesso con una squadra giovane, magari da qualcuno ci aspettavamo qualcosina in più. Quando si vede giocare la squadra si capisce il valore dell’allenatore”.