Messina, non solo Lucarelli per la panchina: c’è anche Occhiuzzi in lizza
L’ex Catania non è l’unico possibile nuovo allenatore del club giallorosso: anche l’ex Virtus Francavilla tra i papabili.
Continua la ricerca del nuovo allenatore da parte del Messina. Il club giallorosso non starebbe pensando solamente a Cristiano Lucarelli come possibile sostituto di Modica. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, per la panchina dei siciliani c’è in lizza anche Roberto Occhiuzzi, ex allenatore della Virtus Francavilla.
Il classe 1979 di Cetraro è fermo proprio dall’esperienza vissuta in Puglia da novembre 2023 fino al 12 febbraio 2024. Sulla panchina della Virtus Francavilla, Occhiuzzi si è seduto in dodici occasioni, ottenendo due successi a fronte di quattro pareggi e sei sconfitte.
La breve parentesi con il club pugliese non è stata la sola della giovane carriera da allenatore di Occhiuzzi. Il 45enne ha già vissuto un’importantissima esperienza da allenatore in Serie B con il Cosenza e un’altra in C a Olbia.
Quella a Messina, dunque, sarebbe la quarta esperienza da allenatore, la seconda consecutiva nel girone C di Serie C. In questo senso, però, è giusto attendere le prossime ore per scoprirne di più sulla situazione riguardante la panchina giallorossa.
Occhiuzzi e il “miracolo” con il Cosenza nel 2020
La carriera da allenatore di Roberto Occhiuzzi, come detto, ha già vissuto una parentesi importante: a Cosenza in B. Una parentesi iniziata a marzo 2020, poco prima del lockdown, quando la società rossoblù decise di puntare su di lui dopo l’esonero di Pillon. Il classe 1979, dunque, ha dovuto attendere per fare il suo esordio ma, a giugno, quando si potè tornare a giocare lui e il suo Cosenza furono autori di un autentico miracolo.
Nelle dieci giornate rimanenti alla fine di quella stagione 19/20 di Serie B, i calabresi conquistarono ben sette vittorie, di cui cinque consecutive nelle ultime gare, che valsero al club la salvezza senza il ricorso ai playout e non solo. La BBC decise di nominare il Cosenza, che aveva registrato una media di 2,2 punti per partita, miglior squadra europea del post-lockdown. Un traguardo che valse a Occhiuzzi la riconferma. Le cose non andarono nello stesso modo nella stagione successiva. Il Cosenza arrivò diciassettesimo e retrocesse in Serie C. Solo l’esclusione del Chievo Verona consentì ai calabresi di essere riammessi in B ma la parentesi di Occhiuzzi si concluse nell’estate del 2021. Poi c’è stato un ritorno proprio tra il dicembre del 2021 e il febbraio del 2022. Una parentesi durata appena 7 partite, in cui il Cosenza collezionò appena 4 punti. E poi la C. Prima l’anno a Olbia, concluso in tredicesima piazza, e poi appunto la già menzionata Virtus Francavilla, prima di quest’interesse da parte del Messina.