Tra calciomercato ed entusiasmo: Messina, il ds Roma punta in alto. In arrivo anche Crimi dal Trapani
L’arrivo della nuova proprietà ha portato fiducia all’ambiente giallorosso. Il ds Domenico Roma subito al lavoro sul mercato
Il Messina apre il 2025 con segnali molto incoraggianti, sia dentro che fuori dal campo. La vittoria nella scorsa giornata contro il Taranto ha ridato morale ai giallorossi, reduci da 4 sconfitte consecutive. La situazione sembra migliorare anche a livello societario. Oggi il presidente Stefano Alaimo ha presentato il nuovo direttore sportivo della squadra: Domenico Roma, reduce da un’esperienza positiva in riva allo Stretto proprio durante la scorsa stagione.
Il ds Roma si è detto rassicurato dalla dirigenza: “La società ha compiuto gesti papabili e palesi che hanno sciolto le riserve che avevo. L’essere umano ha bisogno di avere delle certezze, i miei dubbi sono stati fugati, ho avuto segnali chiari ed è giusto che io dia fiducia a chi dà segnali del genere”. Adesso il compito sarà quello di rinforzare la rosa sul mercato per cercare di raggiungere la salvezza il prima possibile.
L’arrivo del nuovo direttore sportivo ha dato una forte scossa emotiva all’ambiente e ha sbloccato anche il mercato dei giallorossi, che fino a questo momento era in fase di stallo. Nel suo lavoro di miglioramento della rosa, Roma sarà affiancato anche dal collaboratore Francesco Ramondino, un profilo esperto che ha già avuto diverse esperienze dirigenziali, ricoprendo il ruolo di ds alla Vibonese e all’Acireale. Il primo acquisto è già stato ufficializzato, si tratta di Dumbravanu dalla Lucchese. Per il difensore moldavo è un ritorno in giallorosso, dopo l’esperienza dello scorso anno.
Nelle ultime ore sembrano sempre più vicini gli addii di Gennaro Anatriello e Luca Petrungaro, tra i giocatori migliori del Messina, che hanno attirato l’attenzione rispettivamente di Trapani e Potenza. Si tratta, quindi, di due uscite importanti, ma l’obiettivo è quello di sostituirli senza perdere qualità. L’approdo di Anatriello alla corte di Ezio Capuano sarebbe legato all’arrivo in giallorosso di Marco Crimi, centrocampista in forza al Trapani e messinese di nascita. Si tratterebbe di un innesto importante per il centrocampo giallorosso. Il classe 1990, infatti, ha una vasta esperienza in tutte e tre le leghe professionistiche del calcio italiano e diventerebbe una pedina molto affidaabile nello scacchiere di Giacomo Modica.
Il ds Roma: “Sarà un lavoro diverso costruire da zero”
Domenico Roma ha parlato chiaramente ai microfoni della stampa stamattina: “Troviamo un ambiente depresso per la situazione di classifica e le vicissitudini vissute tra fine anno e inizio anno nuovo. Sarà un lavoro diverso costruire da zero o migliorare quello che c’è.
Messina in questo momento è anche poco appetibile, chi viene qua sa quale è la condizione e sa che dovrà fare qualcosa di importante e servirà anche per lui. Non andremo a prendere svincolati se non nel caso specifico in cui li conosciamo e puntiamo anche su giocatori atletizzati a cui manca il ritmo partita o che hanno giocato già. Qualcuno è stato già selezionato dall’allenatore”.
Le prossime mosse di mercato
Il nuovo ds ha dettato anche le priorità sul mercato per il Messina: “Si andrà a intervenire in difesa che siamo corti, centrocampo vedremo se ci saranno uscite perché non è detto ci saranno, andrà integrato il reparto. Anche in attacco siamo pochini, mancano due esterni di piede mancino, abbiamo necessità di interpreti che portano palla dentro“.
I giallorossi sono attesi dalla sfida contro il Crotone, in programma lunedì 20 gennaio alle 20.30 al “Franco Scoglio”. La squadra di Modica proverà a portare a casa almeno un punto per cercare di risalire la china e uscire il prima possibile dalla zona playout, garantendosi la salvezza diretta.