Messina, si potrebbe giocare al San Filippo contro il Taranto
Il Messina è alle prese con la questione relativa allo stadio ‘San Filippo-Franco Scoglio’. Da diversi giorni la società è al lavoro per sistemare alcuni problemi riguardanti il manto erboso dell’impianto. Dopo le sollecitazioni della Lega, il club ha iniziato a lavorare per il drenaggio e secondo gli ultimi aggiornamenti si va verso l’utilizzo della stadio per la partita contro il Taranto. Si attende l’ufficialità, ma sembra che gli ultimi giorni siano stati positivi in tal senso. La Lega dovrà ora prendere la decisione definitiva dopo aver minacciato di poter giocare la partita in campo neutro.
Il punto dei giorni scorsi sullo stadio San Filippo-Franco Scoglio del Messina
Il Messina è alle prese con la questione relativa allo stadio ‘San Filippo-Franco Scoglio’. Cosa è successo nei giorni scorsi? Facciamo il punto. Da parte della Lega è arrivata una comunicazione in merito ad una richiesta di interventi per il ripristino del manto erboso dell’impianto. Quest’ultima, infatti, è una delle condizioni per l’utilizzo dello stadio per le gare di campionato. E una nuova deadline (entro la quale provvedere a queste migliorie) è stata fissata per il Messina che comunque rischia di giocare contro il Taranto in campo neutro. La data in questione è il prossimo 18 dicembre, appunto il giorno in cui è in programma la sfida interna contro la squadra dell’ex Capuano.
Le ultime raccontano di ore d’attesa da parte dei tifosi e dello stesso Messina perché tutto dipende solo ed esclusivamente dal Comune. I lavori proseguono, ma non saranno infiniti. Settimana prossima è prevista infatti l’ispezione da parte della Lega per certificare, o meno, le migliorie apportate dal club giallorosso e prendere una decisione. Intanto, Il dg del Messina Lello Manfredi, parlava così della situazione lo scorso 6 dicembre: “La Lega per la seconda volta ci ha diffidato per le condizioni del terreno di gioco. Ci sono problemi di drenaggio e la Lega ha deciso che se la cosa non sarà risolta nel più breve tempo possibile dovremo giocare le partite in casa su un altro campo. Ma è il comune che si occupa della manutenzione. Ed è stato allertato subito – come riportato dalla Gazzetta del Sud -. Se non si dovesse fare in tempo dovremo trovare presto un altro campo: o Catania o Vibo Valentia”.
Le parole dell’Assessore allo Sport di Messina sulla questione stadio
Insomma, il rischio che Messina-Taranto non si giochi allo stadio Scoglio c’è. Ma la volontà della società è chiaramente quella di non allontanarsi dallo stadio di casa, sollecitando l’intervento del Comune. In questo modo, con la garanzia che tutti gli interventi necessari saranno attuati entro domenica 18 dicembre, Messina-Taranto si potrà giocare normalmente allo Scoglio. Poi, la sosta natalizia darà ulteriore respiro al club per poter migliorare ancora il manto erboso.
La situazione comunque è in evoluzione, come confermato anche dalle parole a La Gazzetta del Sud di Massimo Finocchiaro, assessore allo sport del Comune di Messina: “Stiamo facendo il possibile per non far giocare Messina-Taranto del 18 dicembre in campo neutro. Bisognerà ora attendere due-tre giorni per capire se il terreno sta drenando e può divenire praticabile secondo gli standard richiesti. Il sopralluogo della Lega Pro avverrà circa cinque giorni prima della gara in programma, per cui all’inizio della prossima settimana. Siamo in contatto con loro e i tecnici, anche nelle scorse ore hanno effettuato una perizia. Come Amministrazione vorremmo si giocasse qui. Speriamo anche che le condizioni meteo ci assistano“.