Il calcio è uno sport che sa regalare tantissime trame e intrecci particolari e incredibili. Il Pallone d’Oro 2022 è andato all’attaccante del Real Madrid Karim Benzema che ha iniziato la sua lunga carriera in patria nel Lione, la stessa squadra in cui ha cominciato Francesco Migliore. Il terzino sinistro classe ‘88 ha il cuore diviso a metà fra l’Italia e la Francia, la nazione che lo ha accolto a quattro anni e dove ha sviluppato questa sua passione per il football. Da compagno di squadra del fuoriclasse francese all’inizio in Serie C in Italia, fino ad arrivare in Serie A nel 2017 con il Genoa.
Una freccia sulla fascia, spina nel fianco per tutte le difese di Serie B. Francesco Migliore è stato uno dei migliori terzini degli ultimi dieci anni per la categoria. Lo testimoniano le otto stagioni prima a Crotone e poi con lo Spezia, crescendo di anno in anno e diventando un punto fermo tra le fila dei bianconeri. Dopo tanti sacrifici e tanta gavetta arrivata la chiamata in Serie A con il Genoa giocando ben 6 partite. La gioia più grande? Il gol in Coppa Italia al Ferraris contro il Crotone, festeggiato con euforia sotto la gradinata dei tifosi rossoblù. Nel 2020 chiude una lunga carriera alla Cremonese, dopo due stagioni di livello sempre in B.
L’inizio di carriera di Francesco Migliore però non è avvenuto in Italia. Infatti, il giocatore classe ’88 è cresciuto in Francia a Nizza trasferendosi dalla sua Arezzo all’età di quattro anni. Calcisticamente quindi inizia tra le file del Lione nei primi anni 2000 che in quegli anni è una fucina di talenti. Basti pensare a Ben Arfa o a Loic Remy, ma su tutti c’è un giocatore che è stato grande protagonista in questo 2022: Karim Benzema. Ebbene, il campione francese è stato compagno di squadra di Migliore, giocando da titolare una finale di Coupe Gambardella contro lo Strasburgo a Parigi insieme al numero 9 del Real Madrid. Al Lione, alla fine, non è bastata la rete di Benzema al 49’ per aggiudicarsi il trofeo, ma il ricordo resterà per sempre vivo nella memoria di quel ragazzo partito dalla sua Toscana nel ’92.
Sicuramente quando si è svolta la cerimonia di premiazione per il Pallone d’Oro per Karim Benzema, nella mente di Francesco Migliore sono passati tanti ricordi di quei primi anni in Francia. Dopo il Lione, nel 2008 si trasferisce al Mons in Belgio, dove gioca nella Jupiler Pro League, la massima serie belga. Ma il richiamo dell’Italia è forte. La voglia di tornare a casa è tanta e il Giulianova si fa avanti per prendere il ragazzo. Gioca 32 presenze segnando anche i suoi primi 3 gol in carriera di cui il primo il 13 settembre contro la Real Marcianise. In squadra con lui, guidata in quella stagione da Leonardo Bitetto, ci sono due giocatori che in futuro arriveranno in Serie A: Jacopo Dezi e Federico Melchiorri.
Possiamo dire con assoluta certezza che la carriera di Migliore è stata esaltante. Dagli allenamenti e le finali col Lione con Benzema ai primi passi in Lega Pro per arrivare in Serie A alla soglia dei 30 anni. Una storia tra le storie.
A cura di Federico Rosa
La sfida è ferma per lancio di carte e altri oggetti in campo da parte…
Il numero 10 dell’Avellino sblocca subito la gara del Viviani Nella gara che può regalare…
Addio alla Serie C: il giocatore ha realizzato il suo sogno. I tifosi sono rimasti…
Il Potenza gioca contro il Latina, ma al ‘Viviani’ va in scena Sorrento-Avellino, che potrebbe…
Juventus Next Gen-Cavese Serie C 2024/25, tutti gli aggiornamenti sulla partita del Girone C in…
Foggia Messina Serie C 2024/25: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo…