“Dobbiamo ritrovare più cattiveria sportiva e voglia di fare risultato, ancora di più. Dovremo farlo contro una squadra che sin qui ha fatto un campionato strepitoso, difficile da affrontare e che già all’andata si è dimostrata competitiva. Abbiamo bisogno di fare punti per la nostra classifica”. Il manifesto di Michele Mignani è impresso sullo spogliatoio del Bari. Al derby di Monopoli l’allenatore biancorosso chiede di cancellare il ko interno contro il Messina: “La voglia l’abbiamo messa anche domenica, di certo vorremo riscattare il risultato di domenica. Ho rivisto la partita e l’abbiamo fatta noi, come dovevamo farla. Poi gli episodi non sono andati nella direzione giusta”.
L’allenatore del Bari si sofferma anche sull’infermeria: “Mallamo ha lavorato con il gruppo ed è sicuramente disponibile per domani. Celiento e Galano hanno avuto qualche problema in settimana, faremo le giuste valutazioni. Giocando spesso, occorre pensare anche alla prossima partita. Un conto è non avere un giocatore per una o due partite, un conto è rischiare di perderlo per molto più tempo”. Bari che arriva a Monopoli con il miglior rendimento esterno, 24 punti sin qui. Nel 2022 sono però 6 i gol al passivo in 4 partite: “Troppi gol subiti nelle ultime partite? Attacchiamo spesso la metà campo avversaria con tanti uomini e magari capita di esporsi – spiega Mignani – la responsabilità non è mai di un solo reparto, abbiamo preso gol anche su palle inattive e lì parliamo di sistema difensivo”.
Passi indietro anche sulle scelte di mercato di gennaio: “Perché ho chiesto un play come Maiello? Ho sempre ritenuto Bianco un giocatore importante per questa squadra – risponde Mignani – ha avuto una serie di problemi tra squalifiche e piccoli infortuni che hanno fatto sì che non fosse quasi mai al 100%. Di Gennaro nel contesto squadra Bari per me è sempre stato l’ultima soluzione da play. Maita sa fare tutti i ruoli ed è diventato play per necessità, sa fare bene entrambe le cose. Quando si è aperta la possibilità Maiello, con il ds abbiamo fatto un milione di ragionamenti. E alla fine abbiamo optato per Maiello, riportando Maita da mezzala”. Con margini di crescita all’orizzonte: “Mattia può fare ancora meglio in zona gol, dove oggi ha poca presenza. Maita regista e Maiello interno? Maiello può fare anche la mezzala, ha fatto tanti ruoli”.
L’allenatore del Bari replica anche alla conferenza pregara dell’allenatore avversario: “Colombo dice che noi abbiamo da perdere più di loro? Affermazione abbastanza corretta. Abbiamo un obiettivo dichiarato, il Monopoli magari ha già raggiunto il suo e cercherà di confermarlo durante il resto della stagione”. Possibile una chanche per Di Cesare titolare: “Col fatto che giochiamo tante partite ravvicinate il giorno del ritorno di Valerio è prossimo. Sta bene, continua a dare segnali importanti quanto a entusiasmo mentale e fisico. L’ho fatto entrare a Pagani nel finale e lo considero pronto”.
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Avellino Catania Serie C 2024/25, tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo…
Il match, uno degli anticipi del venerdì, ha visto trionfare i padroni di casa. Il…
Tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo reale: diretta testuale, formazioni e…
Tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in tempo reale: diretta testuale, formazioni e…
L'intervista di Silvio Baldini al Corriere dello Sport: le parole dell'allenatore toscano Dal suo arrivo…