Home » Il Parma, la parentesi a Palermo e la trafila con il Milan: il Futuro rossonero nelle mani di Traorè

Il Parma, la parentesi a Palermo e la trafila con il Milan: il Futuro rossonero nelle mani di Traorè

Chaka Traorè Milan - credit Martina Cutrona

Milan Futuro, Chaka Traorè - credit Martina Cutrona - www.lacasadic.com

Gli inizi a Parma, la parentesi al Palermo in Serie B e la trafila con la maglia del Milan. Il Futuro rossonero nelle mani di Traorè

Nel firmamento milanista brilla una nuova stella. Si tratta di Chaka Traorè. Ivoriano di Attecoube, una cittadina distante 235 chilometri dalla capitale Yamoussoukro, l’ala sinistra si sta ritagliando uno spazio importante nel Milan Futuro di Daniele Bonera.

Il classe 2004 veste la maglia del Milan dalla stagione 2021/2022. All’epoca, i rossoneri hanno deciso di prelevare il talento africano dal Parma. La prima avventura di Chaka nel calcio che conta è stata proprio con gli emiliani, con cui Traorè si è messo in mostra nell’Under 17.

Nella stagione 2019/2020, il ragazzo di Attecoube ha raccolto 11 gol e 5 assist in 18 partite dell’Under 17 ducale. Da lì, l’ascesa. Nell’annata successiva, Traorè è stato aggregato alla Primavera emiliana e alla prima squadra, con cui ha vissuto momenti emozionanti come l’esordio in Coppa Italia e quello in Serie A.

Il primo è arrivato il 21 gennaio 2021 allo Stadio Olimpico di Roma, nella sconfitta del Parma per 2-1 contro la Lazio. L’esordio in Serie A, invece, risale al 10 aprile, nello stop casalingo per 1-3 proprio contro il Milan di Stefano Pioli.

Traorè con la prima squadra rossonera

Chaka Traorè è un volto noto anche della prima squadra rossonera. Nella scorsa stagione, il Milan ha aggregato più volte l’ivoriano tra i grandi allenati da Pioli. Il classe 2004 ha esordito in Champions League, nel match del 28 novembre 2023 contro il Borussia Dortmund. I due gettoni in Serie A sono arrivati contro il Frosinone (esordio in massima serie) e contro l’Empoli, sfida in cui il ragazzo ha servito anche un assist.

Dopo gli esordi in prima squadra è arrivato il prestito al Palermo. Nel febbraio del 2024, Chaka si è trasferito in Sicilia. Con la maglia rosanera, l’ivoriano ha raccolto 10 presenze in Serie B e 2 nei playoff di categoria, sfornando anche un assist. Chiusa la parentesi palermitana, Traorè è tornato a Milanello pronto per l’avventura con il Milan Futuro.

Chaka Traorè, Milan Futuro
Chaka Traorè – credit Martina Cutrona – www.lacasadic.com

Il “Chinetti” proprietà di Traorè

Chaka Traorè è tra i protagonisti della stagione del Milan Futuro. Il diciannovenne ivoriano si scatena nelle partite casalinghe. Nelle ultime due vittorie rossonere allo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno, la rete che è valsa i 3 punti ai ragazzi di Bonera è arrivata proprio dai piedi di Traorè.

Prima il gol del 2-1 al minuto 85 con cui l’ala sinistra ha regalato la vittoria alla sua squadra contro la Spal, poi la rete dell’1-0 grazie alla quale il Milan Futuro ha vinto la scorsa partita di campionato contro il Gubbio. L’aria di casa ispira il ragazzo che, negli scorsi giorni, si è detto pronto a una chiamata in prima squadra. Chissà che per lui non sia arrivata l’ora di un nuovo trasloco, dalla culla Chinetti alla bolgia di San Siro.