Tra gioventù e inesperienza: il Milan Futuro e l’inizio difficile in Serie C
I rossoneri con solo due punti in cinque giornate e nessun gol su azione messo a segno. Inizio in salita per i ragazzi di Bonera
Milan Futuro, la stagione deve ancora iniziare. I giovani rossoneri, pagano un comprensibile periodo di rodaggio scontrandosi con squadre più esperte e abituate a certi tipi di partite. La stagione per la squadra di Bonera era iniziata in maniera ottima con due vittorie in coppa Italia e 5 goal segnati in trasferta, 3 a Lecco e 2 a Novara.
In quelle due occasioni la squadra si era dimostrata anche in un certo senso esperta, oltre che ben messa in campo e dotata di ottime individualità. Era stata in grado di soffrire gli avversari senza subire goal per poi andare a colpire al momento giusto. Con l’inizio del campionato la musica è cambiata.
Già a Chiavari, alla prima giornata, si è vista una formazione che gioca un buon calcio, che segue le disposizioni tattiche dell’allenatore ma paga un po’ in esperienza. Si fa sorprendere in una delle poche occasioni che concede agli avversari e non riesce a concretizzare le occasioni prodotte.
Alla seconda giornata contro il Carpi, il Milan ha segnato l’unico goal della stagione, su calcio di rigore. I Rossoneri sono stati bravi a recuperare lo svantaggio pareggiando 1-1 con gli emiliani, ma su quest’aspetto Bonera ha molto da lavorare. Nessun goal su azione segnato in cinque partite e’ un segnale che molto va rivisto dal punto di vista della determinazione e della cattiveria sotto porta.
Camarda, Zeroli, Vos; per loro anche l’impegno con la prima squadra
Non dimentichiamoci che alcuni dei giovani di Milan Futuro spesso vengono chiamati da Fonseca per la prima squadra. Con L’infortunio di Bennacer, l’allenatore portoghese è spesso a corto di centrocampisti e pesca quindi dall’Under23. Giocatori come Zeroli, per esempio, hanno dovuto essere in panchina per il derby fra Inter e Milan, per poi il giorno successivo raggiungere i ragazzi di Bonera.
Inevitabile un pò di stanchezza e frenesia, tanto che il giocatore nell’ultima partita in Romagna ha rischiato l’espulsione. Tanto del destino della squadra rossonera dipenderà dalla crescita di Camarda, che deve ancora prendere le misure alla categoria. Anche contro il Rimini ha fallito qualche occasione di troppo ma ci si attende che da un momento all’altro il giocatore possa diventare determinante.
Milan Futuro, un mese di sfide impegnative
Il Milan, tocca con mano le insidie di un girone molto competitivo, con diverse pretendenti alla promozione. Domani sera, giovedì 26 settembre, i rossoneri affrontano la Spal di Dossena, che nonostante le difficoltà iniziali, punta alle posizioni alte della classifica. Lunedi prossimo i rossoneri andranno a Lucca ad affrontare una squadra in gran forma, che ha vinto a Ferrara ed Ascoli. Dopo, la sfida contro la Pianese e poi quella contro il Pescara, pretendente al titolo.
Insomma, si voleva far crescere i giovani rossoneri attraverso sfide vere, impegnative e ci si poteva aspettare un certo periodo di ambientamento in Serie C. Sicuramente una stagione in Lega Pro inciderà parecchio sulla maturità dei talenti rossoneri, dai quali ci si aspetta tanto già dalle prossime partite.