Home » Milan Futuro, doppietta da sogno per Camarda: primi gol tra i professionisti

Milan Futuro, doppietta da sogno per Camarda: primi gol tra i professionisti

Francesco Camarda in azione con la maglia del Milan Primavera

Francesco Camarda in azione con la maglia del Milan Primavera / Credit: Image / www.lacasadic.com

Una preparazione importante che si è coronata con la prima doppietta tra i professionisti

Più di 500 gol nelle giovanili del Milan, ma l’attaccante aggiunge un altro tassello alla sua carriera.

La prima volta non si scorda mai. Nemmeno se hai già esordito in Serie A e sei stato il più giovane a farlo nella storia del nostro Paese. La data del 17 agosto 2024 resterà per sempre nel cuore di Francesco Camarda.

L’attaccante del Milan Futuro, infatti, ha segnato la prima rete tra i professionisti. Il gol che è valso il pareggio contro il Novara, nel secondo turno preliminare della Coppa Italia Serie C.

L’attaccante dei rossoneri non si è però accontentato. La prima rete al 24esimo, la seconda al 41esimo, a ribaltare il risultato già a fine primo tempo. La squadra sulle sue spalle, la capacità di reagire. Leader, in una sola parola. E non solo dal punto di vista tecnico.

Milan Futuro, ecco Camarda

Francesco Camarda firma ufficialmente il suo primo contratto da professionista. L’attaccante, classe 2008, si lega al Milan fino al 30 giugno 2027. La sua avventura in rossonero partirà dal Milan Futuro. Una pedina di qualità per il nascente gruppo di giovani rossoneri che si giocheranno le proprie chance in Serie C. Un progetto e un talento fortemente voluti da Ibrahimovic e dall’intera società. Il Futuro a Milano è radioso con Camarda. Sia per la seconda formazione rossonera, sia per la prima squadra che verrà. Camarda si aggiunge a quella ristretta cerchia di calciatori che ha già infranto ogni record. Il classe 2008, entrato a far parte del mondo milanista nel 2015, ha fin da subito lasciato il segno. 22 gol in 25 partite nella sua prima stagione in rossonero con l’under 15, 22 gol in 18 gare con l’under 17 nella stagione successiva a quella del debutto con la maglia del Diavolo.

I numeri sbalorditivi non finiscono qui. Nella scorsa stagione, a 15 anni, viene aggregato alla Primavera milanista. Con i “grandi” raccoglie 8 reti in campionato, 3 gol in Coppa Italia (tripletta contro la Virtus Entella) e altri 3 in Youth League. Anche la Primavera pare andar stretta a Camarda che, grazie a una deroga della FIGC, viene convocato in prima squadra. A 15 anni, 8 mesi e 16 giorni, Francesco diventa il più giovane esordiente nella storia della Serie A e del suo Milan, superando Paolo Maldini. Camarda farà parte del Milan Futuro, guidandone l’attacco. Giovane, anzi giovanissimo ma altrettanto forte. Una speranza per il club rossonero e per la Nazionale italiana che verrà, perennemente in cerca di un grande attaccante.

Milan Futuro imago interna
Il Milan Futuro – imago www.lacasadic.com

Non solo Milan Futuro per Camarda

Il Milan prosegue il proprio comunicato snocciolando i record del suo giovane talento. Tra questi, sono elencati i premi ricevuti con la Nazionale e i successi a livello europeo in maglia Azzurra. Le parole del club rossonero: “Il giovane attaccante ha preso parte all’Europeo Under 17 con la nazionale di categoria, contribuendo alla conquista del titolo con 5 presenze e 4 gol e venendo premiato come MVP del torneo”

“In queste settimane è impegnato, insieme ad altri quattro giocatori rossoneri, con la Nazionale Under 19 all’Europeo che si sta svolgendo in Irlanda del Nord. Francesco continuerà la sua avventura in rossonero con il Milan Futuro e rimarrà legato al Club fino al 30 giugno 2027”.