Home » Milan Futuro, Camarda ma non solo: sette giovani si allenano con la prima squadra

Milan Futuro, Camarda ma non solo: sette giovani si allenano con la prima squadra

Milan Futuro squadra

Milan Futuro squadra imago www.lacasadic.com

Tante defezioni per Fonseca in vista della gara col Genoa: alla scoperta degli under in odore di convocazione.

Una certa situazione di emergenza sta tenendo banco in casa Milan negli ultimi giorni. Diversi sono infatti gli infortuni che stanno attanagliando la squadra di Paulo Fonseca, che ha perso anche Alvaro Morata e Ruben Loftus-Cheek nel corso della gara di Champions contro la Stella Rossa.

L’attaccante spagnolo e l’ex Chelsea si sono aggiunti ai vari indisponibili Pulisic, Okafor, Jovic, Bennacer e Florenzi, facendo emergere problematiche non di poco conto in vista delle prossime uscite di campionato. In seguito a tali defezioni, l’allenatore Fonseca si è visto quindi costretto ad attingere dal Milan Futuro di Daniele Bonera.

Ad allenarsi con la prima squadra rossonera, infatti, ci son stati diversi giovani della formazione Under 23, ovvero Francesco Camarda, Alex Jimenez, Chaka Traorè, Demirel Hodzic, Silvano Vos, Davide Bartesaghi e Mattia Liberali. Ben sette calciatori, dunque, a cui non si è aggiunto il centrocampista Zeroli causa infortunio.

Viste le numerose defezioni in casa rossonera, non è quindi da escludere che i ragazzi del Milan Futuro potrebbero rientrare nella lista dei convocati per la partita di San Siro contro il Genoa di Patrick Vieira. I giocatori sopraelencati si sono ritrovati agli ordini di Paulo Fonseca nell’allenamento di venerdì 13 dicembre.

Chi sono i calciatori in odore di convocazione

Tra i sei calciatori che hanno svolto l’allenamento con la prima squadra del Milan, c’è stato ancora una volta Francesco Camarda. Per l’attaccante classe 2008 non si tratterebbe affatto di una novità l’eventuale convocazione contro il Genoa, viste le varie chiamate e conseguente presenze tra Serie A e Champions League. Camarda vanta 10 presenze con il Milan Futuro e 3 reti, 6 invece le apparizioni con i grandi. Oltre al baby centravanti, anche i difensori classe 2005 Davide Bartesaghi e Alex Jimenez hanno già assaporato la prima squadra rossonera. Il primo, scelto da Bonera in 19 occasioni, vanta 10 presenze con il Milan tra Coppa Italia, Champions League e Serie A. Lo spagnolo, invece, ha collezionato 17 gettoni in Lega Pro e 5 tra Champions e massima serie.

Capitolo a parte poi per Silvano Vos, Mattia Liberali, Chaka Traorè e Demiral Hodzic. Il mediano olandese classe 2005 è arrivato quest’estate dall’Ajax e sin qui ha trovato spazio solamente in Lega Pro agli ordini di Bonera. Con il Milan Futuro è sceso in campo 12 volte tra Coppa e campionato, esordendo il 1 settembre contro il Carpi. Chi ha esordito invece col Milan dei grandi, ma non in gare ufficiali è stato il trequartista Liberali. Il classe 2007 ha giocato in estate le varie amichevoli della tournée in America, tra l’altro ben figurando, disputando in questa stagione 7 gare col Milan Futuro (9 anche con la Primavera). Infine, l’esterno classe 2004 Chaka Traorè e il centrocampista Hodzic. L’ivoriano è stato mandato in campo lo scorso anno da Pioli in 4 occasioni e quest’anno è stato scelto da Bonera 16 volte tra Coppa e campionato. A differenza di Vos e Liberali, vanta 2 gol in Lega Pro. Gli stessi, messi a segno dal settimo ed ultimo calciatore di questo speciale elenco, ossia Demiral Hodzic. Il centrocampista svedese classe 2005 è arrivato dal Bologna in estate e conta 13 apparizioni in C.

Camarda IMAGO interno
Francesco Camarda con la maglia del Milan – IMAGO – www.lacasadic.com

La stagione del Milan Futuro

Sono 16 i punti in classifica collezionati dal Milan Futuro nel girone B di Serie C, dove si presidia attualmente la diciottesima posizione. Gli uomini di Daniele Bonera contano 3 vittorie, 7 pareggi e 8 ko e, dopo aver iniziato alla grande la stagione vincendo le prime 2 gare di Coppa contro Lecco e Novara, hanno trovato un avvio piuttosto a rilento in campionato senza vincere le prime 5 gare. Il primo storico successo è arrivato il 26 settembre contro al Spal superata per 2-1 grazie alle reti di Hodzic e Traorè.

Per la formazione Under 23 rossonera, poi, le altre 3 affermazioni stagionali sono state quelle ottenute contro Perugia, Gubbio e Torres. Contro i sardi l’1-0 firmato Sia è valso l’accesso ai quarti di finale della Coppa Italia Serie C, dove Longo e compagni sfideranno il Caldiero Terme il 18 dicembre. Domenica 15, invece, si disputerà la gara valida per la diciannovesima giornata di campionato in casa della Vis Pesaro.