Dal record in Serie A al gol storico con il Milan Futuro, la storia di Francesco Camarda
Il Milan trova il pareggio contro il Capri, segnando il primo gol della sua Serie C. A realizzarlo è stato Francesco Camarda
Dopo la sconfitta al primo turno, il Milan era alla ricerca di riscatto. Il primo storico gol in Serie C è arrivato durante il secondo tempo della partita contro il Carpi. Un calcio di rigore realizzato dal giocatore più atteso di tutti, ovvero Francesco Camarda, il giovane talento rossonero ha infatti dimostrato grande freddezza dagli undici metri.
Nulla di nuovo, ovviamente, il classe 2008 sa già di poter disporre della completa fiducia della società, pur sapendo di portare il peso del più giovane esordiente della storia della Serie A, avvenuto nel novembre 2023 in occasione della sfida di campionato contro la Fiorentina. Esattamente 15 anni, 8 mesi e 15 giorni.
Poche settimane fa la prima prima firma su un contratto da professionista, una scelta attesa fortemente dalla tifoseria e sostenuta con grande condizione dai dirigenti meneghini, attenti -soprattutto negli ultimi anni- ai talenti di Casa Milan.
L’attacco del Milan Futuro dipenderà quindi anche dalle sue giocate e Camarda -nel frattempo- ha già messo il timbro su un piccolo pezzo di storia rossonera.
Milano e il Milan, una storia a tinte rossonere
Il percorso calcistico di Francesco Camarda è stato caratterizzato, fin qui, da una città e due unici colori: Milano e il Milan, appunto. È nato nella città meneghina il 10 marzo 2008 e, eccetto un breve passaggio nell’Afforese, ha sempre legato la sua giovane carriera da attaccante alla squadra rossonera. Tappe bruciate velocemente, anche quando -a suon di gol- viene schierato in formazioni di categorie superiori alla sua età. Ma riavvolgiamo un attimo il nastro, a dove tutto è iniziato. Il primo a notare in lui qualcosa di particolare fu Piero Colangelo, responsabile giovanile proprio dell’Afforese.
Lo nota fermo a bordocampo, a dare i calci a una normale rete di protezione, ed è quasi spontaneo chiedergli di farlo dietro a un pallone. Passioni nascoste, ma mica tanto, quel bambino ha voglia e avverte quasi un normale coinvolgimento verso il calcio. Parte da lì una breva ma già grande storia d’amore fatta di personalità, prime vittorie e gol, tanti gol. Saranno 22 in 25 presenze nell’under 15 del Milan, vero trascinatore di una stagione che porterà i giovani rossoneri alla riconquista dello Scudetto di categoria dopo quasi 12 anni di assenza.
Esordi e firme storiche, l’ascesa di Francesco Camarda
Come detto, storie così intense non possono mancare agli appuntamenti con la storia. Francesco Camarda rappresenta il presente, certamente, ma anche e soprattutto il futuro del Milan e di un calcio -quello italiano- ha ancora voglia di raccontare e vivere di giovani speranze. L’esordio in Serie A, la fiducia di Pioli e quella di Fonseca ora, nel passaggio tra un capitolo all’altro Camarda non può che rappresentare una grande certezza.
La società rossonera ha deciso di affidargli le chiavi dell’attacco del Milan Futuro, consapevoli delle difficoltà a cui potrebbe andare incontro in un campionato difficile come la Serie C. Nessuna paura, però, per chi ha già dimostrato di riuscire a farsi valere anche tra i grandi, ecco quindi che la prima firma storica in terza serie della neonata formazione Under 23 non poteva che essere la sua. Record e prime volte, un talento che non ha assolutamente intenzione di fermarsi qui.