Tra Serie A e Champions League, Traorè è la nuova stella del Milan Futuro
Prima vittoria stagionale per il Milan Futuro di Bonera. A decidere la partita contro la Spal ci ha pensato il classe 2004.
Dopo un avvio di stagione a bocca asciutta – o quasi, considerando il pareggio contro Carpi e Torres – il Milan Futuro, lo scorso 26 settembre ha centrato l’obiettivo vittoria proprio contro la Spal. Nel piccolo e rinnovato stadio di Solbiate Arno, a pochi chilometri di distanza da Milanello, la squadra di Bonera ha vinto di misura contro il club ferrarese (2-1) e a decidere la partita è stato Chaka Traorè.
L’attaccante ivoriano, classe 2004, è andato a segno a pochi minuti dal triplice fischio finale. Arrivato in Italia nel 2015, Traorè, in pochi anni, è entrato a far parte del vivaio del Parma dove inizialmente si è aggregato all’Under 17.
E nell’aprile 2021 la svolta: il centravanti proprio nel match contro i rossoneri ha esordito in Serie A, figurando come il primo 2004 a debuttare nella massima categoria. E colleziona altre due presenze nelle sfide contro Lazio e Sampdoria.
Poi la chiamata a vestire la maglia del club rossonero. Si è distinto inizialmente tra le fila della Primavera: in sole due stagioni ha totalizzato 60 presenze, 17 gol e 11 assist. Numeri che gli hanno permesso di raggiungere la vetta: la prima squadra.
La carriera in rossonero
L’avventura in prima squadra ha avuto inizio nella stagione 2023-2024 e l’esordio con la maglia del Milan è arrivato in un contesto a dir poco magico. Era il 28 novembre 2023, quando il giovane attaccante è subentrato al posto di Chukwueze ed ha assaporato per qualche minuto il profumo di Champions League.
Ma è il 2 gennaio 2024 la data che l’attaccante ha incorniciato. Durante la sfida contro Cagliari negli ottavi di Coppa Italia, Traorè ha fatto gonfiare la rete avversaria e a distanza di pochi giorni ha siglato la sua prima rete in Serie A contro l’Empoli. Tuttavia, a fine gennaio, venne ceduto al Palermo a titolo temporaneo.
Traorè regala la prima vittoria
Dopo l’avventura in rosanero, prese un altro volo. Direzione? Sempre la stessa: Milano. E così ha avuto inizio l’esperienza con il Milan Futuro guidato da Bonera. Un andamento negativo quello dei primi cinque turni stagionali: 3 sconfitte e 2 pareggi. Parabola, però, che ha subito un cambio di rotta contro la Spal.
Prima vittoria e primo gol stagionale per Traorè, autore della rete decisiva. Prima di lui, era andato a segno Demirel Hodzic al 67′ e a pareggiare i conti ci ha pensato Arena all’83’. L’ex Parma, nonostante la giovane età, costituirebbe quindi un pedina fondamentale per la squadra, impegnata il prossimo 30 settembre contro la Lucchese.