Milan Futuro, tutti i giocatori che Fonseca ha fatto esordire in prima squadra
Da Camarda a Jimenez, tutti i giocatori del Milan Futuro che Fonseca ha fatto esordire “tra i grandi”.
Paulo Fonseca non è più l’allenatore del Milan. Il portoghese, dopo una serata di passione vissuta al triplice fischio del match contro la Roma, è stato esonerato dopo una prima parte di stagione sicuramente non all’altezza delle aspettative.
A prendere il suo posto sarà Sergio Conceiçao, pronto ad accomodarsi in panchina fino al termine della stagione per poi, a giugno, sedersi attorno a un tavolo per parlare (eventualmente) di futuro.
Futuro, appunto. Quel Milan Futuro dal quale, complici gli innumerevoli infortuni, Fonseca ha spesso dovuto attingere per sopperire alle assenze e schierare in campo una squadra qualitativamente competitiva che potesse giocarsela contro chiunque, con tutti i rischi del caso.
Ma quali sono i giocatori che Fonseca ha fatto esordire in prima squadra?
Camarda, record su record: e quel gol annullato dal Var…
Sicuramente il nome “più in voga” è quello di Francesco Camarda. L’attaccante dei giovani rossoneri, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, ha vissuto il sogno di chi, nella vita, sceglie di giocare a calcio. Il 22 ottobre Camarda debutta in Champions League prendendo il posto di Alvaro Morata al 75° minuto della partita contro il Club Bruges, vinta per 3-1 e con lo stesso classe 2008 che trova il gol, poi annullato dal VAR per fuorigioco.
Nell’occasione, a 16 anni e 226 giorni, diventa il giocatore italiano più giovane di sempre a esordire nella coppa europea (battendo il precedente record di Moise Kean), nonché il settimo esordiente più giovane di sempre nella stessa competizione. Il 9 novembre parte per la prima volta da titolare nel pareggio in casa del Cagliari diventando, dopo Gianluigi Donnarumma, il secondo giocatore più giovane ad avere giocato da titolare coi rossoneri all’età di 16 anni e 244 giorni.
Torriani, esordio contro il Liverpool
Chi ha indossato la maglia del Milan dei grandi è stato anche Mattia Liberali che, il 15 dicembre 2024, ha fatto il suo esordio contro il Genoa diventando, a soli 17 anni, 8 mesi e 9 giorni, il quinto più giovane della storia del Milan a esordire in Serie A. Una giornata, quella contro il Grifone, che anche Alex Jimenez ha vissuto da protagonista: prima volta assoluta in A. 90 minuti in campo e, giusto per non perdere il vizio, tra i titolari anche contro Hellas Verona e Roma, dal primo all’ultimo minuto.
Dopo diverse chiamate di Fonseca, lo scorso 27 settembre è stata “la prima volta” anche per Davide Bartesaghi: il classe 2005 ha giocato 80 minuti contro il Lecce in A, ripetendosi lo scorso 3 dicembre contro il Sassuolo in Coppa Italia. Undici minuti fin qui invece per il faro del centrocampo del Milan Futuro Kevin Zeroli alla 4^ giornata contro il Venezia: per il 2005 la stagione ha fin qui portato in dote 16 presenze e 4 gol in C con i rossoneri. Esordire in Champions contro il Liverpool? Fatto. Per informazioni chiedere a Lorenzo Torriani che, contro i “reds” di Slot, scende in campo al posto dell’infortunato Maignan. Nonostante il passivo di 3-1 per gli inglesi, compie almeno tre parate decisive per evitare un risultato ancora più pesante. Si ripeterà qualche mese dopo in Coppa Italia, contro il Sassuolo, difendendo la porta per 45 minuti.