Home » Milan Futuro, cambia l’orario dell’esordio ufficiale: ecco quando si giocherà la sfida con il Lecco

Milan Futuro, cambia l’orario dell’esordio ufficiale: ecco quando si giocherà la sfida con il Lecco

bonera ibrahimovic cdc milan futuro copertina

Daniele Bonera e Zlatan Ibrahimovic durante la conferenza stampa del Milan Futuro / www.lacasadic.com

I rossoneri sfideranno il Lecco, sabato 10 agosto alle ore 21, per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C.  

Posticipato l’esordio del neonato Milan Futuro: la seconda squadra del Diavolo, fondata lo scorso 27 giugno, disputerà per la prima volta in assoluto un campionato di Serie C. La società targata RedBird aveva già da tempo reso nota l’intenzione di dar vita a una propria squadra b, seguendo le orme delle rivali Atalanta e Juventus che, già da qualche stagione, hanno investito sulle formazioni under 23.

L’esclusione dell’Ancona dal calcio professionistico, a causa della mancata iscrizione al prossimo campionato di Serie C, è stata l’occasione perfetta che ha permesso al club meneghino di inserirsi e dare vita a quel sogno che, adesso, è diventato realtà. Ora anche i rossoneri hanno la loro seconda squadra e le premesse, visti i nomi che giocheranno nel Milan Futuro, fanno già venire l’acquolina in bocca a tutti i fan di questo campionato.

Da Francesco Camarda, il più giovane esordiente nella storia della Serie A e gioiello da preservare a nome dell’intero calcio italiano, fino agli esuberi di lusso Ballo-Touré e Origi: aggregati momentaneamente con le giovanili, in attesa che si trovino un’altra sistemazione. Senza dimenticare gli under 19 Bartesaghi, Magni e Zeroli che, in questi giorni, stanno disputando l’Europeo con la maglia azzurra.

La guida tecnica della squadra è stata affidata a Daniele Bonera, ex difensore del Milan e della Nazionale, collaboratore di Stefano Pioli fino alla scorsa stagione. Molti si sarebbero aspettati di vedere Ignazio Abate come allenatore dei giovani Diavoli, visti gli ottimi risultati ottenuti con la Primavera e considerando soprattutto che questa, per Bonera, sarà la prima esperienza ufficiale su una panchina.

Posticipato l’esordio dei rossoneri

La prima gara della seconda squadra rossonera non sarà in campionato ma bensì in Coppa Italia contro il Lecco, squadra che fino alla scorsa stagione giocava in Serie B. Un battesimo di fuoco per Camarda e compagni, che dovranno subito vedersela contro una formazione di livello, tra le più forti della categoria e tra le principali candidate alla promozione.

Il match, inizialmente programmato il 10 agosto alle 18:00, è stato posticipato in serata per le ore 21:00. Rimangono invariate la data e lo stadio, che sarà il Mario Rigamonti-Ceppi di Lecco. La vincitrice di questo trentaduesimo di finale affronterà Renate o Novara ai sedicesimi per incontrare poi, potenzialmente, Torres, Albinoleffe o Sestri Levante agli ottavi.

Milan Futuro, cresce l’attesa

Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’esordio del Milan Futuro, al centro di un ampio calciomercato che ha visto la squadra rossonera rafforzarsi con giocatori già esperti della categoria in grado di alternarsi con chi, la scorsa stagione, ha giocato in primavera. Dalla Giana Erminio sono arrivati Gabriele Minotti e Mbarick Fall, quest’ultimo come primo acquisto ufficiale della nuova squadra.

Il Milan si è assicurato anche le prestazioni di Mattia Sandri, con un passato in Serie C tra Potenza e Sestri Levante, assieme al fuoriquota Samuele Longo, cresciuto nelle giovanili dell’Inter. Spiccano anche i nomi di Matteo Dutu, eletto miglior 2005 italiano nella scorsa stagione, così come Jimenez scuola Real Madrid, Zeroli capitano della primavera rossonera, e Bartesaghi che, l’anno scorso, ha collezionato 6 presenze in Serie A.