Milan Futuro, Mattia Liberali tra i 60 migliori talenti nati nel 2007
Il giovane talento rossonero inserito da “Ther Guardian” nella lista dei 60 migliori giocatori nati nel 2007
Un predistinato. È quello che tutti i tifosi milanisti hanno pensato vedendo le prestazioni in amichevole, tre mesi fa, di Mattia Liberali. Contro Manchester City, Barcellona e Real Madrid Fonseca ha puntato su di lui. E Mattia ha giocato libero da pensieri, con classe e sfrontatezza.
Di fronte ad avversari quotati il giovane diavolo si e’ esibito con estrema naturalezza, con tunnel e colpi da vero campione. Tanti tifosi del Milan hanno visto in lui un piccolo Kakà, sicuri che durante la stagione lo avrebbero visto spesso e volentieri in prima squadra.
Mentre la sua destinazione naturale per questa stagione era il Milan Futuro in Serie C, Fonseca durante la preparazione estiva ha fatto capire che il ragazzo gli aveva messo in testa qualche piacevole dubbio. L’allenatore si e’ infatti espresso dicendo che doveva ragionare e capire qual era il modo migliore per gestire questo talento.
Adesso arriva anche il riconoscimento ufficiale: Mattia è stato inserito nella lista dei 60 migliori giovani nati nel 2007 dalla rivista The Guardian. Questa investitura non puo’ che rendere felice il ragazzo e tutto l’ambiente rossonero, a conferma che i dirigenti milanisti hanno visto giusto puntando su di lui.
Liberali e le difficoltà di inizio stagione
L’inizio della stagione ufficiale per Mattia non è stata semplice. Il Milan prima squadra ha incontra notevoli difficoltà di gioco e puntare su un trequartista diciassettenne sarebbe stato un azzardo. Di fatto Liberali avrebbe potuto inserirsi in una squadra con meccanismi già rodati, dove avrebbe potuto fare il suo senza troppe preoccupazioni.
Si e’ scelto quindi di impiegarlo in Lega Pro. ma anche qui non tutto è filato liscio. Dopo le prime positive prestazioni , sue e della squadra, in Coppa Italia, con l’inizio del campionato sono venuti a galla vari tipi di problemi. La squadra si sta scontrando con la dura realtà della Serie C e spesso un trequartista tecnico ma un po’ leggero come Liberali si rivela un lusso. Per questo Bonera lo ha talvolta lasciato in panchina, dando più spazio a Zeroli ed Hodzic.
Milan Futuro: tanta attesa per l’esplosione dei suoi giovani talenti
La seconda squadra rossonera vive un momento di appannamento. Solo sei punti conquistati e parecchie difficoltà realizzative. Nonostante le qualità tecniche di Liberali, Sia, Camarda e Traorè, i giovani diavoli hanno messo a segno solo 4 goal in otto giornate. Il campionato di Lega Pro propone squadre meno dotate ma molto aggressive e Bonera se ne sta rendendo conto.
Di conseguenza il talento di Mattia Liberali ha fatto un po’ fatica ad emergere, viste le difficoltà tattiche incontrate dal Milan Futuro. Ma sul suo valore non ci sono dubbi e in tanti a Milanello sognano già di vedere in prima squadra un giovane talento italiano con la maglia numero 10 che ricordi a tutti un certo Gianni Rivera.