Dal primo gol del Milan Futuro a San Siro: Mattia Liberali
Dal sogno di giocare a calcio al traguardo con il Milan. La nuova avventura targata rossonera di Mattia Liberali.
Un percorso da predestinato: Aquile della Brianza, La Dominante e il Milan. Un sogno che si realizza. Un talento cristallino cresciuto al Vismara con vista a Milanello.
Una duttilità incredibile, essendo un esterno d’attacco capace di giocare sia sulla trequarti nelle vesti di fantasista che da mezza punta alle spalle di un numero 9. Il primo a capire il suo talento è stato Alberto Bianchi. Nel 2013 l’allora responsabile dell’attività di base della Rhodense mette gli occhi sul giovane Mattia chiamandolo a partecipare al torneo organizzato a Rho. Preso in prestito per una giornata, dimostra fin da subito di avere qualità ben sopra la media. Le avanches del Milan però non tardano ad arrivare. Il passaggio definitivo al Diavolo si concretizza l’anno successivo. Mattia, in seconda elementare, è ancora un bambino ma sul campo da calcio si trova benissimo.
Sei stagioni trascorsa in via dei Missaglia destinate a diventare sempre più. Il Milan non vuole farsi sfuggire il suo talentuoso ragazzo. Prestazioni di spessore che attirano l’attenzione anche dell’allenatore dell’Italia U15 Massimiliano Favo. Tre gol in quattro partite, due dei quali di pregevole fattura contro l’Inghilterra e gli Stati Uniti.
Dribbling, tecnica e, come detto, duttilità, che rendono il classe 2007 uno dei migliori prospetti in circolazione. In maglia rossonera è utilizzato nel 4-3-3 ma per caratteristiche si trova a suo agio anche sulla corsia opposta.
Liberali, l’esordio a San Siro
Nella giornata di martedì 13 agosto si è svolta la seconda edizione del Trofeo Berlusconi tra Milan e Monza. La sede dell’evento era lo Stadio San Siro di Milano. Per la partita, Fonseca ha deciso di convocare anche Mattia. Ma non finisce qui. Ad inizio secondo tempo Liberali realizza il sogno di una vita: l’esordio a San Siro. Pressione? Nient’affatto. Il giocatore ci ha messo pochi secondi a entrare in partita, prendendosi gli applausi di San Siro dopo un tunnel a Bondo del Monza. Una giocata d’alta scuola non fine a se stessa, commentata anche da Fonseca a fine partita: “Tutti i giovani che abbiamo, fanno parte della prima squadra. Lavoriamo insieme al Milan Futuro. Il problema adesso è che abbiamo tanti giocatori e può non esserci spazio per elementi come Liberali. E’ giusto farlo giocare quando c’è la possibilità, in alternativa c’è il Milan Futuro“.
Un esordio da ricordare e per farlo Mattia ha pubblicato un post sui suoi canali social: “Lo stadio che da piccolo sognavo, martedì sera è diventato realtà… Non ho parole per descrivere ciò che ho provato“.
Liberali e il Milan Futuro
Ma dove eravamo rimasti? Prima dell’esordio a San Siro, Liberali ha segnato la storia del Milan Futuro. Ebbene sì, il classe 2007 ha segnato il primo gol della neonata seconda squadra rossonera. Stiamo parlando della partita di Coppa Italia Serie C. I rossoneri hanno affrontato, nel primo turno eliminatorio, il Lecco, sconfitto 0-3.
E’ arrivata dopo circa 25′ la prima rete del Milan Futuro nel calcio professionistico. A metterlo a segno è stato proprio Mattia Liberali, uno dei gioielli della squadra di Daniele Bonera. Il giocatore della nazionale U-19 sfruttando un errore in uscita da parte del portiere del Lecco e a porta quasi spalancata ha mandato la palla dentro. Un inizio promettente per il giovane 2007 che è pronto a conquistare l’attacco rossonero sotto la guida di Bonera.