Il Milan Futuro può retrocedere in Serie D? Il regolamento
Ecco cosa dice il regolamento della Figc sulla possibile retrocessione in Serie D del Milan Futuro.
Retrocessione. Un argomento quanto mai attuale per il Milan Futuro che, alla prima stagione in Serie C, sta decisamente faticando in campionato. Ma potrebbe succedere la squadra di Bonera scali in Serie D? Per rispondere a questa domanda dobbiamo rifarci al regolamento.
Un impatto choc con il professionismo, che però sarà utile ai giovani per abituarsi ai ritmi dei “grandi”. L’organico, infatti, è composto da profili su cui il Milan punta molto, come Bartesaghi, Jimenez e Camarda, che sono già stati utilizzati anche in prima squadra.
I ragazzi di Bonera non navigano in buone acque e occupano l’ultimo posto del girone B, a quota 6 punti a parimerito con il Legnago. Fin qui solo una vittoria all’attivo per i “baby rossoneri”, in casa contro la Spal per 2-1. Nemmeno i giocatori più esperti sono riusciti a dare una mano ai giovani compagni, come dimostra la prestazione horror di Ballo-Touré nell’ultima gara persa contro il Legnago, diretto avversario per la salvezza. Il difensore senegalese ha rimediato un’espulsione per doppio giallo, facilitando il compito alla squadra ospite.
Anche i numeri non sorridono a Bonera e i suoi, con il Milan Futuro che fatica proprio a trovare la via della rete. Fin qui solo 5 i gol messi a segno, con l’attacco che si classifica come il secondo peggiore dell’intera Serie C, alle spalle solo del Latina con 4 reti realizzate.
Milan Futuro in Serie D? Il regolamento
Il regolamento della Figc prevede la retrocessione delle squadre B a partire da quest’anno. La decisione è stata presa lo scorso giugno, modificando quanto era previsto in passato: in caso di retrocessione diretta o sconfitta ai playout, le seconde squadre sarebbero state cancellate. In questo modo, i club avrebbero dovuto avviare un nuovo iter di iscrizione o richiedere il ripescaggio.
La nuova norma approvata dalla Federazione non può far altro che avvantaggiare le società che hanno deciso di puntare e investire sulle compagini U23, permettendo di continuare il lavoro sui giovani anche in caso di retrocessione tra i dilettanti.
Milan Futuro, è crisi nera
L’intera società rossonera non vuole sicuramente inaugurare il progetto con una retrocessione, ma il pensiero comincia a diventare sempre più intrusivo e concreto. Una vittoria, tre pareggi e cinque sconfitte, con un rendimento del genere i giovani rossoneri non andranno lontano. Già dalla prossima partita contro il Perugia, Camarda e compagni cercheranno di riscattarsi per uscire dalle zone basse della classifica.
Oltre al preoccupante dato sui gol, salta all’occhio quello sui cartellini rossi: ben 4 nelle ultime due uscite, sintomo di nervosismo ed eccessiva irruenza in campo. Daniele Bonera dovrà cercare di invertire la rotta al più presto per evitare brutte sorprese a fine stagione.