Milan, Ibra: “Puntiamo sull’Under 23, Camarda meglio di me”
Le parole di Ibrahimovic in conferenza stampa
Oggi, 13 giugno 2024, è l’Ibra-day a Milanello. Zlatan Ibrahimovic è intervenuto in conferenza stampa per presentare al pubblico il Milan che verrà.
Lo svedese ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Paulo Fonseca in panchina, puntualizzando come il portoghese sia stato scelto anche per la sua capacità di lanciare i giovani.
In questo senso il discorso di Ibra si lega anche all’Under 23 del Milan, che dal prossimo anno approderà in Serie C. Dopo l’esclusione dell’Ancona, infatti, la seconda squadra rossonera è la più accreditata per prenderne il posto.
“Per noi il progetto Under 23 è molto importante” ha dichiarato Ibrahimovic. “Vogliamo collegare l’Under 23 alla prima squadra, il ruolo di Fonseca sarà decisivo perché è un allenatore che sa valorizzare i giovani”. Dunque è tutto apparecchiato per l’iscrizione della squadra alla prossima Serie C.
Ibra: “Fonseca scelta giusta per i nostri giovani”
Il vivaio rossonero sta producendo una quantità di talento fuori dal comune. Se pensiamo ai numerosi esordi dalla Primavera (da Simic a Jimenez, passando per Chaka Traoré) e alla massiccia componente di milanisti che hanno firmato il successo dell’Italia U17 all’ultimo europeo di categoria, Camarda su tutti.
Ibrahimovic e tutto la dirigenza del Milan questo lo sanno bene e hanno scelto Fonseca come nuova guida tecnica in ordine di far fiorire tutto questo potenziale: “Il ruolo di Fonseca sarà molto importante perché è un allenatore che sa valorizzare i giovani. Per noi sarà molto importante il progetto dell’Under 23“.
“Camarda? Più forte di me alla sua età”
Infine Ibrahimovic si è concentrato sul gioiello del vivaio del Milan, Francesco Camarda: “A questa età è più talentuoso di me. Ma è ancora giovane, non possiamo dargli responsabilità. Dobbiamo proteggerlo facendolo diventare ciò che può diventare. Ha tanta fame, bisogna lavorare passo dopo passo senza andare troppo veloce. Può essere uno di quelli che dall’Accademia arriva fino alla prima squadra“.
“Dimostra che il settore giovanile può essere rinforzato ancora di più per creare profili che arrivino in prima squadra. Oggi succede poco per le possibilità che abbiamo. Cambieremo la struttura anche con l’U23, per colmare il gap tra Primavera e prima squadra. Camarda non ha neanche iniziato, il nostro lavoro è portarlo in prima squadra come molti altri che vogliamo preparare“.
Ancona out, Milan Under 23 In? Le ultime
Non è un segreto che da tempo il Milan stia insistendo per inserire la propria Under 23 in Serie C. Per farlo, ha dovuto aspettare l’esclusione di un club attualmente iscritto. Con il rifiuto della domanda d’iscrizione dell’Ancona, la seconda squadra rossonera è ad un passo dal vedere la propria luce.
Per l’ufficialità serve ancora tempo. Soprattutto qualora l’Ancona dovesse presentare ricorso in merito all’esclusione. Nei prossimi giorni sarà tutto più chiaro, ma la strada sembra quasi certamente segnata. Intanto è certo il nome dell’allenatore: sarà Daniele Bonera.