Serie C, ufficiale l’iscrizione del Milan Futuro
Il Milan si è ufficialmente iscritto al campionato di Serie C 2024-2025. La squadra rossonera ha preso il posto dell’Ancona
La notizia era nell’aria ma ora è diventata ufficiale: il Milan Futuro parteciperà alla prossima Serie C 2024/2025. “A seguito della mancata ammissione dell’Ancona al campionato di Serie C 2024/25, che ha creato un vuoto nell’organico da riempire, e dopo aver ricevuto parere favorevole dalla Covisoc e dalla Commissione infrastrutturale riguardo alla richiesta di ripescaggio, il Consiglio ha deciso di ammettere il Milan Under 23”, si legge sul sito della Figc.
Il Milan è il terzo club a partecipare con la seconda squadra alla Serie C dopo Juventus e Atalanta. I rossoneri prendono il posto dell’Ancona, esclusa in seguito al rifiuto della domanda di iscrizione. Nei giorni scorsi intanto era già arrivata l’indiscrezione riguardo l’allenatore: sarà Daniele Bonera.
Resta da capire in che girone giocheranno i rossoneri. La regola del Direttivo della Lega Pro prevede che ci sia solo una seconda squadra per girone. In attesa di eventuali cambiamenti, dunque Milan, Juventus e Atalanta saranno divise tra il girone A, B e C. Ma come detto non è da escludere un cambiamento nel regolamento.
Di certo, dalla stagione 2024/2025 partirà il progetto del Milan Futuro. Una realtà fortemente voluta dalla società rossonera che avrà modo ora di valorizzare i propri talenti del settore giovanile anche nel campionato di Serie C. Un nome su tutti è quello più atteso: Francesco Camarda, il vero gioiello del vivaio. Simic, Jimenez e Chaka Traorè gli altri prospetti interessanti che hanno già esordito in Prima Squadra e che avranno modo di farsi le ossa anche in Lega Pro.
Le parole di Ibrahimovic su U23 e Camarda
Intervenuto in conferenza stampa il 13 giugno per presentare al pubblico il nuovo allenatore del Milan, Zlatan Ibrahimovic si è soffermato pure sul tema U23 e sul baby talento Francesco Camarda. “Per noi il progetto U23 è molto importante – ha dichiarato Ibra – e vogliamo collegare la Seconda Squadra alla Prima. Il ruolo di Fonseca sarà decisivo perché è un allenatore che sa valorizzare i giovani”.
Prosegue lo svedese: “Il settore giovanile può essere rinforzato ancora di più per creare profili che arrivino in Prima Squadra. Oggi succede poco per le possibilità che abbiamo. Cambieremo la struttura anche con il Milan Futuro, per colmare il gap tra Primavera e Prima Squadra. Camarda è più talentuoso di me a questa età ma non ha neanche iniziato, il nostro lavoro è portarlo in Prima Squadra come molti altri che vogliamo preparare”.
Quali sono le possibilità di ripescaggio per le squadre? Ecco cosa dice il regolamento
Chi prenderà parte alla prossima Serie C in caso di ripescaggi e riammissioni? Da quest’anno la precedenza sarà data alle seconde squadre dei club di Serie A. Ecco perché il Milan è sempre stato in prima linea per iscrivere la sua seconda squadra. Solo in seguito quindi verranno valutate le riammissioni di club appena retrocessi dalla C e infine l’eventuale ripescaggio di un club di Serie D.
Ogni società che spera di essere ripescata dovrà necessariamente avere uno stadio a norma fin da subito. In caso contrario, non verrà presa neanche in considerazione.