Un passato in Serie A con la Lazio e un presente tutto da vivere con la Lucchese in Serie C per Joseph Minala. Il centrocampista camerunense viene da due reti consecutive. La prima nel pari interno contro il Gubbio. Oltre al rigore realizzato per il momentaneo vantaggio al 77’, il numero 58 ha fornito un grande assist per Picchi al minuto 8 (QUI GLI HIGHLIGHTS). Il secondo, ancora su rigore, nell’1-1 contro il Siena nell’ultima giornata.
Un ritorno di fiamma quello di Joseph Minala in Italia, che nell’estate 2021 ha ricevuto la chiamata della Lucchese nel Girone B di Serie C. Guido Pagliuca, con l’aumentare del minutaggio, ha ritenuto il camerunense sempre più perno fondamentale del suo centrocampo. “Mi trovo benissimo con i compagni – ha detto il numero 58 rossonero – mi hanno accolto bene e c’è rispetto reciproco. Anche in città mi trovo bene. È la prima volta che vengo in Toscana, ero abituato al sud e quindi soffro un po’ le temperature ma la città mi piace molto.” Ora i due gol consecutivi. Freddezza dagli undici metri e portiere battuto. Una liberazione per Minala dopo anni poco fortunati in giro per il mondo e un futuro ancora tutto da scrivere.
Joseph Minala, centrocampista classe 1996, nasce a Youndé, capitale del Camerun, paese nativo di campioni del calibro di Samuel Eto’o. Il giocatore lascia l’Africa e approda a Roma per indossare i colori biancocelesti della Lazio. Più che per le sue prestazioni ottime nelle giovanili romane, i tifosi italiani lo iniziano a riconoscere per la fisionomia, spesso ricondotta più goliardicamente – o meno – a un’età elevata rispetto a quella effettiva. Tuttavia, la FIGC apre addirittura un’inchiesta sul caso e la società di Claudio Lotito respinge le accuse mosse, rivelatesi poi infondate.
Nonostante tutto, Edy Reja, il 6 aprile 2014, lo fa esordire in Serie A in un Lazio – Sampdoria, terminato 2-0 per i biancocelesti. Nella stagione successiva approda al Bari di Devis Mangia in Serie B e riesce a scendere in campo ben 18 volte realizzando 3 reti. Altra esperienza significativa per Minala è quella di Salerno, dove avviene un processo di definitiva maturazione per il centrocampista. 64 presenze con la Salernitana e 6 reti in tre stagioni di Serie B. Nel 2020 arriva la chiamata nella Super League Cinese con lo Qingdao Huanghai, dove però il camerunense non riesce ad incidere. Adesso il suo percorso lo ha portato alla Lucchese, dove ha finalmente trovato il riscatto personale.
A cura di Federico Rosa
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…