Minincleri forza sei: con il Pineto è la sesta promozione in Serie C
Chi l’ha detto che per raggiungere l’olimpo bisogna per forza collezionare Palloni d’Oro o Champions League in bacheca? Il bello del calcio è che è di tutti e per tutti, e le soddisfazioni sono grandi a ogni livello. Di questo Simone Minincleri, trequartista vecchio stampo, ne sa qualcosa. L’uomo della provvidenza, il talismano che qualunque allenatore vorrebbe avere nel proprio spogliatoio. Sì, perché in questa stagione con il Pineto Simone ha raggiunto un traguardo personale alquanto singolare e curioso.
Minincleri l’ha fatto di nuovo: con il Pineto è la sesta promozione
A trentaquattro anni compiuti a marzo, Minincleri è attualmente in forza al Pineto, squadra abruzzese che quest’anno ha conquistato la sua prima e storica promozione in Serie C. I biancazzurri hanno dominato il girone F della Serie D classificandosi al 1° posto a quota 72 punti. E gli uomini di Amaolo lo hanno fatto attestandosi anche come migliore difesa del campionato con soli 21 gol subiti. Simone ha fornito certamente il suo contributo grazie a 4 reti e un assist collezionati in 24 presenze. Con la promozione raggiunta, il centrocampista barlettano può vantare ben sei promozioni in Serie C in carriera: un risultato di per sé singolare, ma certamente grandioso.
Siena, Piacenza e non solo: il palmares di Minincleri
Con il Pineto è la sesta qualificazione in Serie C conquistata nella sua carriera. E le altre? Minincleri ha raggiunto l’agognato traguardo vestendo anche le maglie della Pistoiese nel 2014, del Siena nel 2015, del Piacenza nel 2016, del Rieti nel 2018 e del Mantova nel 2020. Insomma, della promozione in Serie C Simone ne è un esperto. D’altronde, buon sangue non mente mai. Già, anche perché in casa Minincleri sanno per certo cosa vuol dire giocarsi il tutto per tutto per la Serie C. Papà Claudio, in particolare, ha giocato in Lega Pro vestendo le maglie del Bisceglie, del Lecco e della Sicula Leonzio. In totale, Minincleri senior – anche lui centrocampista – ha collezionato in Serie C 81 presenze e 7 gol a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Se da una parte il figlio sa, dunque, come conquistarla, dall’altra parte il padre sa come giocarla.
A cura di Pasquale Marcantonio