Virtus Entella, finito (forse) il mal di trasferta nel segno di Lescano
Forse, il mal di trasferta della Virtus Entella è alle spalle grazie a bomber Lescano. La vittoria, tanto importante quanto prestigiosa sul campo del Modena, arriva nel momento più delicato della stagione. Reduce dal 3-1 esterno subito per mano del Gubbio, la Virtus si affida a Lescano per rialzare la testa e riprendere la marcia verso i primi posti della classifica, dimenticando per un attimo la giornata storta di Gubbio, ma non solo.
MAL DI TRASFERTA, PER LA VIRTUS E’ UN LONTANO RICORDO?
Gubbio e la partita esterna contro il Montevarchi, due partite che avevano minato e non poco le certezze della squadra di Volpe. Nel risultato, un 3-1 in entrambe le occasioni, e nel gioco con la Virtus Entella sempre incapace di reagire una volta sotto nel risultato. Lo dicono i numeri, e raramente mentono. Nelle due trasferte precedenti a quella di Modena, la squadra ligure si è sciolta come neve al sole al primo accenno di difficoltà. Prima sotto di una rete, poi due e poi tre, riuscendo nelle due occasioni a realizzare il classico gol della bandiera utile però solo a fini statistici.
Mancanza di una rosa composta da giocatori di esperienza, visione errata considerando che Volpe può contare su gente che di partite alle spalle ne ha eccome. Silvestre in difesa, giusto per citarne uno, Dessena, Paolucci e Schenetti dalla mediana in su se si vuole esagerare. Insomma, dalle parti di Chiavari il “problema esperienza” non fa parte delle cause di un avvio di stagione altalenante, soprattutto lontano dal Comunale. Si potrebbe parlare di personalità, data comunque la presenza in squadra di giocatori che di gavetta ancora devono farne per via della carta d’identità. Cosa sbaglia allora la Virtus quando si ritrova a dover fare i conti con momenti di blackout quasi interminabili? A rispondere alla domanda per eccellenza che ruota attorno a questo primo scorcio di stagione della Virtus è l’allenatore Volpe, chiaro nel ricercare nell’atteggiamento la causa principale di qualche battuta a vuoto dei suoi. “Abbiamo reagito con i fatti, aggredendo sin da subito il Modena” , il commento nel post gara di Volpe. E come dargli torto, dato che l’1-0 è arrivato dopo 60 secondi, ma con le solite amnesie difensive che nonostante la vittoria sono venute a galla in più occasioni e sulle quali il lavoro da fare è ancora tanto.
LESCANO “ON FIRE”, TERZA RETE CONSECUTIVA E L’ENTELLA VA
Protagonista del successo in trasferta dell’Entella contro il Modena è sicuramente Facundo Lescano. L’attaccante argentino della Virtus, dopo 65 minuti alla prima contro il Teramo e la panchina contro il Montevarchi, è finalmente l’uomo in più della squadra ligure. La rete alla Lucchese ha aperto le marcature prima del raddoppio di Schenetti. Quella al Gubbio ha invece chiuso i giochi per rendere il risultato meno pesante nel suo complesso. Contro il Modena però Lescano ha rubato la scena nel bene e nel male. Rigore sbagliato, con la rete del pari dei padroni di casa un minuto dopo, e tiro dagli undici metri ( il secondo ) realizzato a dieci dal termine. Tutta la pressione su di lui, ma alla fine è l’argentino ad avere ragione regalando alla Virtus Entella tre punti che la rilanciano nelle zone alte della classifica. Il prossimo avversario in campionato si chiama Olbia, reduce da due sconfitte consecutive. Al Comunale l’Entella può mettere il turbo, laddove la squadra di Volpe sa solo vincere…e convincere.