Modena-Pescara: è sfida tra due senatori della panchina
La sfida tra Modena e Pescara non è una sfida come le altre nel girone B di Serie C. È una partita tra due squadre ricche di storia e, ad oggi, con ambizioni totalmente differenti. Mantenere saldo un posto playoff per gli ospiti, la promozione diretta per i gialli. Due obbiettivi impressi nella mente dei calciatori dai loro due allenatori: Attilio Tesser e Gaetano Auteri. Due vere istituzioni della panchina del calcio italiano.
Tesser e Auteri, una vita in panchina
Contro il Pescara, Tesser toccherà le 707 panchine nel calcio professionistico. Una vita tra Serie B e C che ha visto il suo picco massimo nella stagione 2011/12 alla guida del Novara neo promosso in Serie A. Il punto più alto di quella stagione, nonostante la retrocessione finale, fu sicuramente la vittoria casalinga contro l’Inter di Giampiero Gasperini. Una vittoria di prestigio che i tifosi del Novara ancora ricordano con piacere. Poi tanta legna tra Lega Pro e Serie B, dove conta di tornare con il suo Modena attraverso la porta principale. Un gioiellino plasmato a sua immagine e somiglianza, che punta a fare la voce grossa con qualunque avversario.
Nel posticipo della 29ª giornata, saranno invece 698 le panchine per l’allenatore del Pescara che è letteralmente una istituzione della Serie C prima, e ora della Lega Pro. Una stagione e poco più in Serie B alla guida di Nocerina (stagione 2011/12) e Latina solo per tre giornate (2013/14). In mezzo tante panchine di prestigio come quelle di Bari, Benevento e Crotone. Una vita al servizio della provincia che lo ha portato ad essere uno dei pochi allenatori in questo campionato ad aver vinto sia due campionati che la Coppa Italia.
Un totale di 1403 panchine tra i due senatori della panchina che non fanno altro che rendere ancora più avvincente il posticipo di lunedì sera al Braglia.
Modena e Pescara come arrivano al posticipo della 29ª giornata
Conquistata, di nuovo, la vetta solitaria della classifica grazie alla rimonta firmata Tremolada contro il Teramo e la sconfitta a sorpresa della Reggiana, Tesser punta a mantenere a distanza di sicurezza gli acerrimi rivali. Dall’altro lato del campo ci sarà un Pescara in salute, reduce da una sola sconfitta nelle ultime 13 giornate in cui Auteri sembra essere riuscito a toccare le corde giuste dopo un avvio complicato. Una vita seduti in panchina per guidare i calciatori verso la loro filosofia di calcio, con l’unico scopo di racimolare vittorie attraverso il bel gioco, non dimenticando mai di divertire il pubblico presente sugli spalti. Una filosofia di gioco votata all’attacco che ha permesso ai due allenatori di raggiungere traguardi in giro per l’Italia, che li hanno portati alla conquista di due campionati di Serie C a testa.
Non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo. Tutto grazie a due istituzioni della panchina.
A cura di Giuseppe Sicignano