Modena, è record di vittorie. Nel mirino c’è il Napoli di Sarri
Il Modena è nella storia della Serie C. Con i tre punti ottenuti contro il Grosseto gli uomini di Tesser hanno scavalcato Cittadella, Reggiana e Ternana che detenevano con 11 il record di vittorie consecutive. In Serie A quali sono le 10 squadre con il miglior numero di vittorie consecutive? Quali sono le squadre che hanno ottenuto più vittorie degli emiliani? Chi detiene il record? I gialloblù possono superarli? Ad ogni domanda la sua risposta. Mettevi comodi e… buona lettura.
L’Inter di Mancini la squadra con più vittorie
La squadra con il più alto numero di vittorie consecutive è l’Inter di Roberto Mancini. Nella stagione 2006/2007 gli uomini dell’attuale CT azzurro inaugurarono la serie con un 4-1 contro il Livorno. Una serie impreziosita dal successo rocambolesco per 3-4 contro il Milan nel derby e terminata quattro mesi dopo a causa del pareggio contro l’Udinese per 1-1. Alla fine furono 17 le vittorie consecutive. Da segnalare i 10 gol realizzati in quel intervallo di tempo da Zlatan Ibrahimovic. Un campionato dominato, con 97 punti, 80 gol segnati e una sola sconfitta, contro la Roma. I nerazzurri crearono in quell’annata le basi per il Triplete della stagione 2009-10, con giocatori del calibro di Julio Cesar, Maicon, Samuel, Cambiasso, Stankovic e Balotelli che risulteranno importanti per un Triplete che ancora oggi è nella mente dei tifosi interisti.
Allegri e Sarri chiudono il podio
La Juventus di Massimiliano Allegri è al secondo posto di questa classifica. Stagione 2015/2016, secondo anno dell’allenatore livornese. L’inizio della stagiona non è dei migliori, con solo 5 punti nelle prime sei giornate di campionato. Da lì però i bianconeri iniziano la loro cavalcata: tra il 31 ottobre 2015 e il 19 febbraio 2016 sono 15 le vittorie consecutive. Secondo campionato vinto da Allegri, il quarto consecutivo per la Juventus. Una striscia da record iniziata con la vittoria nel derby con il Torino e conclusa nel girone di ritorno con uno 0-0 contro il Bologna. Da segnalare in quel periodo i 9 gol di Paulo Dybala, che concluse la stagione al secondo posto la classifica marcatori con 19 reti, dietro solo a Gonzalo Higuain. ‘Il Pipita’ in quella stagione ne realizzò addirittura 36 e divenne il giocatore in Serie A a realizzare più gol in un singolo torneo, poi eguagliato da Ciro Immobile nella stagione 2019/2020.
Al terzo posto delle squadre con più vittorie consecutive c’è il Napoli di Sarri. La squadra partenopea nella stagione 2017/2018 sfiorò il tricolore con una serie impressionante di vittorie consecutive. Tra il 30 aprile 2017 e il 21 ottobre gli azzurri conquistarono per 13 volte di fila i tre punti. Dall’1-0 all’Inter all’1-0 alla Roma passando per risultati ai limiti del tennistico quali il 4-1 contro la Lazio, il 5-0 sul Torino e il 6-0 al Benevento. Il Napoli era trascinato da un giocatore: Dries Mertens, inventato da Sarri falso nueve dopo l’addio di Gonzalo Higuain direzione Torino, sponda bianconera. Il belga terminò la stagione con 18 reti, 9 delle quali realizzate in quel intervallo di tempo. I partenopei non riuscirono a trionfare in campionato per la sconfitta alla 35^ giornata contro la Fiorentina e la conseguente vittoria della Juventus in casa dell’Inter.
Il calendario del Modena
Gli uomini di Tesser ricominceranno il loro cammino nel girone B di Serie C nel big match contro la Reggiana, in programma l’8 gennaio a Reggio Emilia. Una partita che, visto l’andamento incredibile che stanno tenendo entrambe, può essere un crocevia chiave della stagione. Nelle successive due giornate i gialloblù andranno prima a Teramo e poi ospiteranno la Fermana. La trasferta contro la Virtus Entella, una vera fortezza in casa, e l’incontro casalingo contro il Cesena saranno gli ultimi ostacoli per poter eguagliare l’Inter di Mancini. Missione difficile e complicata per il Modena, ma non impossibile. Il primo passo sarà superare la Reggiana. Un successo che varrebbe doppio: primo posto in classifica e terzo posto, a pari merito con il Napoli di Sarri, nella speciale classifica delle squadre con più vittorie consecutive.
A cura di Samuele Manzoni