Modena, Tesser: “Imolese squadra pericolosa, sarà gara dura”
“Mi aspetto una partita impegnativa, difficile, dura, ma sarà come sempre importante il nostro atteggiamento. Dovremo giocare senza paura, con fiducia e grande umiltà”. Così Attilio Tesser, presenta la sfida del suo Modena in casa dell’Imolese, in programma domenica alle 14:30.
Verso Imolese-Modena, le parole di Tesser
L’allenatore gialloblu dimostra grande rispetto nei confronti dell’avversario: “L’Imolese è una squadra che gioca bene a calcio, propositiva, che ha sempre creato grosse occasioni da gol. Ha perso partite come quella di Fermo dove ha preso gol su due calci piazzati, ma ha anche preso un palo ed avuto opportunità importanti. Non vedo” – dice Tesser – “una squadra in difficoltà, perché hanno sempre costruito tante occasioni da gol, sono una squadra molto offensiva. Il loro è un 4-3-3 vero, non diventa un 4-5-1 perché gli esterni non rientrano quasi mai, sono bravissimi negli uno contro uno, poi i centrocampisti centrali tendono a buttarsi in area, stando anche più alti degli esterni. Ci aspetta una partita impegnativa, equilibrata come quella con l’Ancona“.
Modena, il punto sugli infortunati
Dando per confermata, più o meno, la stessa formazione schierata dal 3’ della sfida con la Pistoiese, il tecnico fa il punto sulla situazione infortuni: “Torna Bonfanti, lo rischieremo se necessario. Giovannini non sarà convocato, si è allenato con noi solo gli ultimi giorni, mentre Ogunseye sta lavorando con grande intensità. Pergreffi sta facendo grandi passi avanti, sta migliorando in anticipo rispetto al solito, spero di averlo per la prossima settimana. Silvestri? Ha un problema che sembra essere meno importante di quello che pensavamo, potremmo anche riaverlo prima delle vacanze di Natale”. L’emergenza vera, per il Modena, è in difesa, dove ad affiancare Baroni dovrebbe essere Matteo Ciofani, adattato nel ruolo di centrale: “Ciofani ha esperienza e soprattutto applicazione, questa settimana ha studiato molto cercando i movimenti migliori da fare. Non è un ruolo che ha di suo, ma è molto attento. In passato ha provato a farlo nella difesa a tre, poi in allenamento proviamo con i giocatori situazioni simili che possono presentarsi in partita. Sono soddisfatto per l’applicazione che ci sta mettendo. Ponsi o Maggioni come alternative? Se ho bisogno di centimetri, fisicità, il primo, altrimenti se mi serve velocità il secondo”.
“Trasformiamo le difficoltà in motivazioni”
I Gialli dovranno soprattutto pensare a come superare le difficoltà del periodo relativamente ad infortuni e positività al Covid: “Le difficoltà in più, giocando anche in trasferta, devono rappresentare una motivazione. Nelle difficoltà siamo sempre stati bravi a stringerci, a tirare fuori il meglio, ed è quello che dobbiamo continuare a fare. Quando parlo di concentrazione” – spiega – “intendo proprio questo: le cose positive le dobbiamo sentire dentro, le abbiamo nelle nostre corde, proprio per sopperire ai pensieri negativi che possono esserci. Andiamo avanti con fiducia e senza scusanti. I ragazzi devono continuare a giocare il proprio calcio, concentrati, attivi, mai passivi, avendo sempre quella compattezza di squadra per superare e reagire nei momenti duri di una partita“.
Tesser: ”Record? Nessun peso”
Un pensiero, poi, alla possibilità di conquistare il record assoluto di vittorie consecutive del club, al momento in coabitazione con il Modena di Gianni De Biasi: “Non ho sentito Gianni De Biasi per il record, siamo amici e ci conosciamo da una vita. Ci sentiremo per gli auguri di Natale. Per noi il record non dev’essere un obiettivo. L’obiettivo è quello di giocare partita per partita, fare i tre punti; non dobbiamo sentire alcun peso, anzi la fiducia che abbiamo in questo momento, e cercare di vincere” In chiusura, Tesser ringrazia i tifosi, che hanno polverizzato i biglietti a disposizione nei settori riservati agli ospiti: “Cinquecentoventi tifosi ci seguiranno ad Imola? Loro sono l’uomo in più, ci hanno sempre dato una mano, si sono sentiti quando erano in cinquecento a Siena, sta a noi ripagare con i risultati tutto l’amore che mettono per questi colori”.
L’undici per Imola, le ultime
Stando, dunque, a quanto riportato da Tesser nel corso della conferenza pre-partita, la formazione iniziale dovrebbe essere la stessa vista dal 3’ della sfida con la Pistoiese: tra i pali Gagno, in difesa Ciofani affianca Baroni al centro, con Ponsi ed Azzi sulle fasce; in mediana, Gerli dovrebbe essere coadiuvato da Armellino e Scarsella, mentre a supporto dell’unica punta Minesso dovrebbero esserci Tremolada e Duca.
A cura di Salvatore Fratello