Monopoli Audace Cerignola: il tabellino
Il resoconto dello spettacolare derby del Veneziani
Ma quanto è stato divertente il derby andato in scena al Veneziani? Quella tra Monopoli e Audace Cerignola è stata una sfida all’ultima curva dove, oltre alla rivalità che un derby comporta, il campo ha mostrato anche lo spettacolo di una partita sui giri dell’alta classifica. Eppure nel primo tempo i colori che dominavano il terreno di gioco sono stati il giallo e il blu dell’Audace Cerignola, come dimostra il gol del vantaggio trovato da Bianchini dopo i primi dieci minuti di gioco.
Ma nel secondo tempo la musica del derby è cambiata e il merito è anche dei cambi effettuati da Alberto Colombo che ha deciso, dopo quindi minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco, di spingere sull’acceleratore e recuperare il match. E il pareggio è arrivato proprio dalla testa del subentrato Ciccio Grandolfo che, dopo nemmeno un minuto dal suo ingresso in campo, trova l’incornata vincente sotto la curva dei tifosi di casa. Da questo momento in poi il Monopoli ha provato in più di qualche occasione a completare la rimonta, ma la difesa dell’Audace è stata brava a respingere ogni tentativo e, sul finale, avrebbe potuto portare anche a casa il match.
La diretta testuale
90+5′: Termina il derby tra Monopoli e Audace Cerignola.
90+3′: Altra occasione per il Cerignola! Ripartenza gialloblù che serve un pallone delizioso al limite dell’area piccola per mascone ma la conclusione del numero 8 termina sull’esterno della rete.
90+1′: Occasione per il Cerignola! Cross al centro da quaranta metri, colpo di testa di Visentin ma la conclusione è debole: facile la presa per Vitale.
90′: L’arbitro ha assegnato 5′ di recupero.
89′: Esaurisce i cambi anche il Cerignola. Fuori Russo e Tentardini, dentro Romano e Parigini.
85′: Clamoroso al Veneziani! Bruschi intercetta il pallone e si invola a tu per tu con Saracco che commette fallo al limite dell’area e punisce il portiere con un cartellino giallo.
79′: Vuole il vantaggio il Cerignola! Sugli sviluppi di un corner Bianchini trova l’ennesima conclusione da fuori ma la traiettoria viene deviata con la testa da un compagno e la palla finisce alta sopra la traversa.
75′: Doppio cambio per Colombo! Fuori Angileri e Vazquez, dentro Virgilio e Ferrini.
71′: Arriva il quarto cambio per il Cerignola. Fuori Paolucci e dentro Zak Ruggiero.
65′: Prova a ritornare in vantaggio il Cerignola! Scatenato Salvemini sulla sinistra che mette a sedere tutta la difesa dei padroni di casa prova la conclusione ma Vitale abbassa la saracinesca ed evita il gol.
63′: Gol del Monopoli! Sugli sviluppi del corner, il neo entrato Grandolfo trova l’incornata vincente e il pareggio per il Monopoli.
62′: Altro cambio per il Monopoli! Fuori Yeboah, dentro Grandolfo.
58′: Doppio cambio per Alberto Colombo. Fuori Bizzotto e Scipioni, dentro Bulervardi e Bruschi.
57′: Altro cambio per il Cerignola. Fuori Jallow, dentro Faggioli.
53′: Arriva il primo ammonito per il Monopoli. Fallo a centrocampo per Bizzotto che viene punito dal direttore di gara.
52′: Occasione per il Monopoli! Angileri trova il filtrante per Yeboah che scarica il pallone al limite per liberare il sinistro di Vazquez ma il tiro dell’argentino viene respinto da uno strepitoso Saracco.
50′: Occasione per il Cerignola! Tiro defilato di Jallow ma il destro dell’attaccante sorvola di qualche centimetro la porta difesa da Vitale.
49′: Sotto la spinta dei tifosi di casa il Monopoli spinge alla ricerca del pareggio, ma l’Audace Cerignola fa scudo davanti alla propria area e respinge ogni tentativo dei biancoverdi.
46′: Subito un cambio per il Cerignola. Fuori Gonnelli, dentro Velasquez.
46′: Inizia il secondo tempo.
45′: L’arbitro non assegna alcun minuto di recupero. Finisce il primo tempo tra Monopoli e Audace Cerignola.
45′: Ancora un’occasione per il Monopoli! Filtrante centrale per Yeboah che sempre a tu per tu con il portiere gialloblù calcia centrale tra le braccia del numero 12.
44′: Vuole il pareggio il Monopoli! Sempre dalla destra, sempre Falzerano, trova l’assist vincente per Yeboah che a tu per tu con Saracco calcia sul corpo del portiere.
42′: Ancora altra occasione per il Monopoli! Traversone di falseranno dalla destra ma la palla si infrange contro la difesa gialloblù che calcia il pallone lontano dalla sua porta.
40′: Occasione per il Monopoli! Sugli sviluppi di una punizione dai trenta metri Scipioni costringe al miracolo Saracco.
39′: Non si arrende il Monopoli! Yabre ci prova dai trenta metri ma la conclusione è debole: facile la parata per Saracco.
35′: La mano nega il doppio vantaggio al Cerignola! Stop a seguire di Paolucci che si ritrova a tu per tu con Vitale ma il 14 gialloblù non riesce a concludere l’azione perchè l’arbitro ferma il gioco per un fallo di mano.
30′: È un totale dominio gialloblù per adesso il derby del Veneziani con gli ospiti che non riescono però a trovare la rete del doppio vantaggio.
25′: Il primo ammonito del match è dell’Audace. Vazquez prende il tempo a Gonnelli e il numero 23 è costretto al fallo per fermare la ripartenza dei padroni di casa.
22′: Si affaccia il Monopoli! Sugli sviluppi di un corner, Miceli trova il colpo di testa a rimorchio ma nessuno dei compagni al centro dell’area riesce a concludere l’azione.
19′: Vuole il raddoppio l’Audace! Dopo un assolo sulla fascia sinistra Jallow tenta la conclusione rasoterra vincente ma la palla viene bloccata da Vitale.
17′: Occasione per il Cerignola! Bianchini restituisce il favore a Salvemini ma il tiro dell’attaccante si infrange sul corpo di Vitale che devia il pallone alla sua destra.
16′: Sotto la spinta dei tifosi presenti al Veneziani il Monopoli prova a trovare la via del pareggio, ma gli uomini di Colombo non riescono ad andare oltre la trequarti avversaria.
11′: La sblocca il Cerignola! Salvemini dalla sinistra trova il passaggio vincente per Bianchini che da trenta metri scaglia un destro imparabile per Vitale.
10′: Ci prova il Cerignola. Pressing alto dei gialloblù che cercano lo spiraglio per il gol.
6′: Risposta del Cerignola! Sempre sugli sviluppi di un corner, Paolucci trova la conclusione dal limite ma il suo destro violento viene murato dalla difesa biancoverde.
4′: Primo squillo del Monopoli! Sugli sviluppi di un corner, nella mischia in area piccola, Yeboah manca il tapin vincente
2′: Fase di studio tra le due formazioni con il Monopoli che aspetta l’Audace nella propria metà campo.
1′: Il direttore di gara fischia il calcio d’inizio del derby tra Monopoli e Audace Cerignola
Le formazioni ufficiali
MONOPOLI (3-5-2): Vitale, Bizzotto, Angileri, Miceli, Battocchio, Scipioni, Falzerano, Yabre, Valenti, Yeboah, Vazquez. All. Colombo.
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco, Gonnelli, Martinelli, Visentin, Russo, Tascone, Paolucci, Bianchini, Tentardini, Jallow, Salvemini. All. Raffaele
Monopoli Audace Cerignola: dove vederla in diretta tv o streaming
Monopoli e Audace Cerigola si affronteranno lunedì 18 novembre alle ore 20.30 nel match valido per la quindicesima giornata del girone C di Serie C. I tifosi potranno seguire la gara in diretta su Sky Sport, al canale 252, o su Rai Sport. Inoltre, sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme NOW TV e Sky Go, permettendo a tutti gli appassionati di non perdersi l’incontro.
Partita Serie C 2024-25, Girone C: Monopoli Audace Cerignola
Data e ora: lunedì 18 novembre alle ore 20.30
Canale TV: Sky Sport 252, Rai Sport
Streaming: Now, Sky go
Diretta testuale: lacasadic.com