Home » Monopoli, ufficiale l’acquisto di Calvano: i dettagli del contratto

Monopoli, ufficiale l’acquisto di Calvano: i dettagli del contratto

calvano credit taranto copertina

Calvano in azione con la maglia del Taranto

Il centrocampista, svincolato dopo aver risolto con il Taranto, ha firmato un biennale con opzione.

Era nell’aria, adesso è ufficiale: Simone Calvano è un nuovo calciatore del Monopoli. L’ex Hellas Verona ha firmato con i biancoverdi fino al 2026, con opzione di rinnovo per il terzo anno. Acquisto di grande spessore per i pugliesi che vanno così a rinforzare il centrocampo di Colombo con un innesto d’esperienza. Il comunicato ufficiale:

“La SS Monopoli comunica di aver raggiunto con il calciatore Simone Calvano un accordo per i diritti delle prestazioni sportive fino al 30 giugno 2026 con opzione di rinnovo per il terzo anno”.

Il centrocampista, come molti suoi altri compagni, è stato vittima della situazione societaria che ha travolto e sta continuando a travolgere la città di Taranto. Tanto è vero che, fino a una settimana fa, l’allenatore rossoblù Eziolino Capuano lo aveva dichiarato incedibile, nominandolo addirittura capitano della squadra.

Poi, quanto accaduto negli scorsi giorni, lo ha costretto a cercare una valida alternativa. Sulle sue tracce non vi era unicamente la società biancoverde. Infatti il direttore sportivo Michele Chiricallo ha dovuto combattere contro il pressing dell’Avellino che, nelle scorse ore, aveva sondato il profilo del classe 1993.

La carriera di Calvano

Nato a Milano nel 1993, i primi passi nel mondo del calcio li muove in Lombardia, prima nel settore giovanile dell’Atalanta, per poi spostarsi in quello del Milan. Durante gli anni in rossonero viene notato dall’Hellas Verona che, in prima battuta decide di ingaggiarlo in prestito, per riscattarlo l’anno successivo a titolo definitivo. La maglia gialloblù gli ha permesso non solo l’esordio in Serie A, ma di arrivare a totalizzare ben quindici presenze in massima serie nella stagione 2017/2018.

Anche se gli anni in Emilia sono stati caratterizzati da molti prestiti, soprattutto tra le file di formazioni militanti nella terza serie del nostro stivale. Tra queste: San Marino, Virtus Lanciano, Albinoleffe, Pistoiese, Teramo, Tuttocuoio, Reggiana, Padova, Juve Stabia, Triestina e Pro Vercelli, che gli hanno permesso di scendere in campo ben duecentoventicinque volte in Lega Pro. Nella scorsa stagione, con la maglia del Taranto, ha giocato trentanove partite tra campionato e playoff, segnando persino una rete alla Turris nel girone d’andata.

Calvano con la maglia del Taranto - Credit: Taranto FC
Calvano con la maglia del Taranto – Credit: Taranto FC

Il comunicato del Taranto

L’addio ai colori rossoblù di Simone Calvano si unisce a quello di tantissimi suoi compagni della passata stagione che stanno lasciando la città pugliese. Nonostante la motivazione del suo saluto è dovuta alla situazione societaria, il club non ha perso occasione per ringraziarlo di quanto fatto con la maglia del Taranto.

Ecco il comunicato pubblicato sul sito web della società: “La società Taranto Football Club 1927 comunica di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale con il calciatore Simone Calvano. Il club rossoblù ringrazia Simone per l’impegno profuso e gli augura le migliori fortune personali e per il prosieguo della sua carriera professionale“.