Catania, Toscano: “Sul mercato potevamo fare meglio. Passo indietro? Non ne faccio”
Conferenza stampa di presentazione del match contro il Monopoli del prossimo weekend.
Impegno delicatissimo per il Catania di Toscano che domenica 9 febbraio, alle 15.00, affronterà la capolista Monopoli in una trasferta molto complicata. In sala stampa, l’allenatore dei siciliani, ha commentato anche l’ultima sessione di mercato come riportato dai colleghi di City Zone: “Se si deve parlare di mercato di riparazione, è evidente che qualcosa in più si poteva fare, specie nel reparto d’attacco: una punta ci avrebbe fatto comodo, nella situazione di emergenza che c’è in questo momento.
Il mercato è stato frenato dalle uscite prima, poi dalla non volontà di qualche calciatore di venire a Catania e dalla non volontà delle società di appartenenza di cedere i giocatori con cui prima si erano preso degli accordi e poi sono cambiate le dinamiche.
Ci aspettavamo qualcosa di più in attacco, non è arrivato, ma dobbiamo fare di necessità virtù. Dobbiamo stringere i denti in questi quindici giorni di emergenza e cercare di recuperare gli indisponibili”.
Intanto comunicato ufficiale da parte del club sulle condizioni di Dalmonte e Montalto: “Catania Football Club rende noto che gli accertamenti diagnostici ai quali si sono sottoposti Nicola Dalmonte, obbligato a lasciare il campo anzitempo durante la gara con l’Audace Cerignola, e Adriano Montalto, costretto a fermarsi durante una seduta d’allenamento, hanno evidenziato una lesione muscolare a carico di entrambi“.
Toscano: “Difficile trattenere Castellini”
E ancora: “Oggi, venerdì 7 febbraio, faremo la lista completa e definitiva: poi un calciatore si potrà cambiare. Dobbiamo valutare i tempi di recupero di Sturaro per fare le scelte giuste. Corallo ha giocato domenica, si è battuto, sta meritando il suo impiego e ha delle qualità, come Forti.
Castellini? Faccio un grosso in bocca al lupo ad Alessio, se lo merita. Mi ha fatto piacere ricevere la sua telefonata ed i suoi ringraziamenti. Voleva non perdersi questa chance, trattenere un professionista ed un ragazzo serio come lui difficilmente puoi farlo se ha queste richieste. Allegretto è pronto“.
“Avevamo accordo con Finotto, poi…”
Emergenza è uno dei termini più utilizzati da Toscano: “Non ricordo una conferenza stampa in cui ho detto siamo tutti a disposizione. Rientrando Stoppa, Dalmonte e Montalto tra quindici giorni rischi di affollare il reparto. Il rifiuto di qualche calciatore di venire al Catania nonostante i rilanci della società, fa pensare che qui deve venire chi vede questo club come un sogno. Non c’è bisogno di chi viene per il contratto. Passo indietro? Non l’ho fatto quest’estate quando tanta gente mi diceva di andar via. Io non mollo mai, lo dice il mio carattere. Avevamo l’accordo con Finotto, alla fine la Carrarese ha ceduto Capello.
Sull’aziendalista si è fatto un poema. Io per aziendalista intendo quando si cerca di tenere unite tutte le componenti. Si può essere non soddisfatti, ma incazzarsi a cosa serve? Devi trovare la soluzione giusta per una squadra che sta dando l’anima nonostante qualcuno dovrebbe rifiatare o deve giocare in ruoli non propri”.