Chi è Marcello Chiricallo, il man in black della favola Monopoli
L’uomo dietro le quinte della favola Monopoli si chiama Marcello Chiricallo: l’uomo silenzioso che preferisce i fatti all’apparire
Coltivare i sogni grazie al lavoro quotidiano. Le radici della favola Monopoli, all’inseguimento del Benevento capolista nel girone C, c’è la tanta esperienza di Marcello Chiricallo. Dalla panchina del Barletta nella stagione 2007-08, nell’esperienza terminata con l’esonero dopo la sconfitta contro l’Aversa Normanna, a quella del Brindisi a cavallo del 2014-15. In mezzo l’avventura da allenatore al Monopoli nella stagione 2009-10, conclusa al decimo posto nonostante i tanti problemi societari che porteranno poi alla mancata iscrizione della società al successivo campionato. Ma è dal suo secondo ritorno in Puglia che sta mettendo le basi per un traguardo che sarebbe storico.
Dopo l’esperienza biennale dal 2020 al 2022, nella quale ha ricoperto anche il ruolo di responsabile del settore giovanile, Chiricallo è tornato in biancoverde nell’ottobre 2023 dopo l’addio di Alfio Pelliccioni. Se al suo arrivo la classifica raccontava di un Monopoli in grande difficoltà, nel giro di poco più di un anno la situazione si è capovolta. Basti pensare che se nella scorsa stagione la squadra prima di Tomei e poi di Taurino terminò il girone d’andata in piena zona playout, a quota 19 punti, nello stesso intervallo gli uomini di Colombo ne hanno raccolti quasi il doppio.
Tra le intuizioni più geniali del dirigente classe ’65, in grado cambiare la storia recente del Monopoli a suon di colpi nonostante un budget spesso risicato. Impossibile non nominare Nicolò Bruschi, prelevato in estate dalla Pro Sesto, che si è reso grande protagonista con 4 gol e 4 assist in 16 presenze. La semirovesciata con cui ha indirizzato il match contro il Giugliano è il quadro perfetto di una prima metà di stagione da protagonista assoluto. In primo piano c’è anche Antony Angileri, prodotto del settore giovanile della Juventus arrivato dal Messina nell’estate 2023, sempre più colonna portante della miglior difesa del girone C.
Tra i protagonisti di un girone d’andata indimenticabile ci sono anche Danilo Bulevardi, centrocampista da oltre 250 presenze in Serie C acquistato a gennaio dal Gubbio, e Federico Pace, terzino classe ’99 prodotto del settore giovanile della Roma ed arrivato dal Potenza. Senza dimenticare Federico Vazquez, arrivato dal Perugia, che prima dell’infortunio che lo tiene ai box dal primo tempo della sfida contro l’Avellino, aveva realizzato 5 gol in campionato. É lui il capocannoniere di un Monopoli che sogna in grandissimo, sulla base del grande lavoro del suo direttore sportivo.
Il Monopoli fa la storia
Il Monopoli continua a mietere primati su primati. Il 4-0 rifilato al Taranto consente agli uomini di Colombo di allungare a 12 la serie di risultati utili consecutivi, la più lunga della storia dei biancoverdi nei professionisti, superando quel record che durava sin dalla stagione 1984/85. La ciliegina sulla torta di un girone d’andata che ha visto i biancoverdi assoluti protagonisti nel girone C, con la difesa meno battuta del campionato. Sono solo 10 i gol incassati da Vitale, solo il Padova ha fatto meglio in tutta la Serie C.
L’ultima sconfitta dei pugliesi risale a fine settembre, quando un gol di Lunetta impose l’1-0 al Massimino di Catania. Da quel momento, un finale di 2024 in continuo crescendo, fino all’occasione di sfiorare il cielo con un dito a suon di vittorie. Se il Monopoli sogna in grandissimo, l’uomo alla regia di un’annata già storica si chiama Marcello Chiricallo.
I prossimi appuntamenti
Il 2024 del Monopoli si chiuderà con il match contro la Turris, reduce da un momento difficile sia sul campo che fuori. Una sfida utile per testare la resistenza psicologica dei biancoverdi. Non sottovalutare l’impegno è fondamentale per evitare brutte sorprese.
L’anno nuovo, invece, si aprirà con la trasferta di Sorrento prima della sfida tutta pugliese al Foggia nella prima uscita al Simone Veneziani del 2025. Un anno che potrebbe diventare leggendario nella storia del Monopoli, con Marcello Chiricallo sempre più man in black dietro i sogni dei biancoverdi.