Monopoli, estate di cambiamenti: il punto su allenatore e direttore sportivo
Saranno settimane di profondi cambiamenti in casa Monopoli. Con l’imminente ingresso alla guida del club di Francesco Rossiello nelle vesti di presidente, si pensa già alle prossime mosse. L’attuale numero uno del Bitonto (serie D, girone H), il cui arrivo verrà ratificato a playoff conclusi, è pronto a programmare il futuro.
La prima idea è la conferma di Colombo in panchina. Le richieste dell’allenatore della stagione dei record (65 punti sul campo, 59 con l’esclusione del Catania) sono al momento considerate importanti. Ecco perché il club guarda anche ad altri nomi. Un profilo vagliato è quello Beppe Scienza, quest’anno alla Pro Vercelli e proprio ex Monopoli. Per l’allenatore di Domodossola, l’ultima esperienza alla guida della Pro chiusa con l’esonero dello scorso dicembre, la voglia di tornare in panchina è tanta. Lui, che alla guida del “gabbiano“ c’è già stato. Dal dicembre 2017 al giugno del 2021, conquistando il record di punti tra i professionisti e diventando l’allenatore del Monopoli con più presenze in panchina. L’altro profilo è Mirco Cudini, ex Campobasso. Tre stagioni alla guida dei molisani. Riesce nell’intento di portare la squadra in C dopo 32 anni di attesa, conquistando nella stagione appena conclusa una salvezza tranquilla. Al termine del campionato, in accordo con la società, si è scelto di non continuare insieme.
Capitolo direttore sportivo. Il futuro di Marcello Chiricallo è ancora in bilico tra l’addio e altri ruoli all’interno della società (responsabile settore giovanile). La prima idea è Alfio Pelliccioni, a Monopoli dal 2017 al 2018 prima delle esperienze a Cesena e Catanzaro. Dialogo che entrerà nel vivo solo al termine del cammino ai playoff del Catanzaro.