Home » Monopoli, Colombo: “Ottima la reazione, siamo stati bravi a crederci fino in fondo”

Monopoli, Colombo: “Ottima la reazione, siamo stati bravi a crederci fino in fondo”

Alberto Colombo al Monopoli - credit Monopoli

Le dichiarazioni rilasciate nel post partita dall’allenatore biancoverde

Il Monopoli di Alberto Colombo esce dal Veneziani con un punto in più in classifica, ma soltanto sulla carta, perchè  il bottino guadagnato dai biancoverdi è pesante. A pesare è soprattutto la reazione fatta vedere dai suoi ragazzi che con le unghie e con i denti, azzoppiti dall’espulsione arrivata nel finale di primo tempo, sono riusciti ad agguantare un pareggio che appariva lontano e insperato.

Un concetto che lo stesso Colombo ci ha tenuto a sottolineare nel corso della conferenza stampa post partita: “Sarei stato contento anche in caso di sconfitta sia della prima parte e soprattutto della prestazione della squadra. Avrei fatto i complimenti indipendentemente dal risultato finale, verranno raddoppiati dopo il risultato finale“.

L’allenatore ha esaltato la caratteristica più importante del gruppo a sua disposizione, la tenacia, che oggi si è vista al massimo del potenziale: “È il nostro orgoglio, dello staff, della società, credo anche della città, perchè oggi in campo i ragazzi hanno mostrato più orgoglio dello staff. Ad un certo punto anche io ho pensato che la partita fosse finita, invece loro non hanno mollato fino alla fine e sono stati premiati“.

Nel corso del suo discorso ha proseguito poi con l’analisi del match: “Abbiamo fatto un buonissimo approccio alla gara, avevamo concesso zero agli avversari e poi l’episodio dell’espulsione ha cambiato il volto della partita. Ha fatto si che una strada in salita diventasse irta, quasi come se fosse una scalata, e lì, anche con un po’ di fortuna, non abbiamo mollato nemmeno un pallone e abbiamo ottenuto un risultato eroico“.

Monopoli, Colombo: “Vazquez in panchina è una conseguenza degli impegni ravvicinati”

Ovviamente quello che ha lasciato tutti a bocca aperta dopo aver letto le formazioni iniziali, addetti ai lavori e non, è stata l’assenza nell’undici di partenza di Federico Vazquez, decisivo poi con la sua doppietta per il pareggio finale. Ovviamente durante la conferenza stampa l’allenatore è stato punzecchiato su questa scelta: “La scelta di Vazquez non credo sia ne un mio errore e nemmeno una mia bravura“.

Ha poi continuato spiegando il motivo della sua scelta: “Grandolfo veniva da una grande partita giocata a Messina, Yeboah sto cercando di inserirlo nel modulo. Molte volte un giocatore non brilla nella partita precedente, ma le sue caratteristiche, come per l’appunto quelle di Vazquez, sono le uniche che hanno margini di miglioramento e ci permettono di attaccare la profondità. Quando gestiamo palla con gli attaccanti è nettamente superiore, adesso è un po’ impreciso anche per colpa di una condizione fisica un po’ precaria“.

vazquez credit us catanzaro interno
Federico Vazquez si allena con la maglia del Catanzaro

Monopoli, Colombo: “Non ho cambiato nulla dopo l’espulsione perchè volevo recuperarla”

Un’altra scelta di Colombo che ha sorpreso un po’ tutti è stata quella di mantenere la stessa formazione che ha iniziato il match al momento dell’espulsione, senza operare alcun cambio di riparazione, che l’allenatore ha spiegato così: “C’era la voglia di recuperarla, so che Scipioni è un calciatore dalle qualità enormi, ho cercato di mantenere inalterato l’equilibrio in campo perchè poi sapevo che potevano spendere durante i minuti tante energie“.

Ha poi proseguito: “Quello che ho chiesto ai ragazzi è stato di non avere la fretta di recuperare, perchè poi quando si è in inferiorità numerica bisogna valorizzare qualunque palla inattiva e centellinare le energie. Visto che poi loro hanno mantenuto per tutta la gara lo stesso assetto centrale io non ho avuto problemi nel lavorare sul perimetro e impensierire i due centrali“.