Home » Monopoli, Colombo: “Abbiamo interpretato la gara a viso aperto. Vazquez? Perdiamo un calciatore prezioso”

Monopoli, Colombo: “Abbiamo interpretato la gara a viso aperto. Vazquez? Perdiamo un calciatore prezioso”

Alberto Colombo sulla panchina del Monopoli durante l'amichevole contro il Lecce - Credit: SS Monopoli

Alberto Colombo sulla panchina del Monopoli durante l'amichevole contro il Lecce - Credit: SS Monopoli

Le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore biancoverde rilasciate nel post partita

Il pareggio ottenuto dal Monopoli nel Monday Night di Serie C contro l’Avellino permette agli uomini di Alberto Colombo di portare a casa il decimo risultato utile consecutivo. Dopo lo spavento iniziale arrivato dai piedi di Antonio De Cristofaro, i padroni di casa hanno mostrato il carattere e sono riusciti a riacciuffare il pareggio e a non perdere la scia dell’alta classifica lasciata da Benevento e Audace Cerignola.

E le prime parole spese da Alberto Colombo nel corso della conferenza stampa post partita sono state proprio sulla reazione dei suoi ragazzi, ormai un assodato punto di forza: “Abbiamo giocato un po’ più a viso aperto rispetto alle precedenti partite e, pur andando sotto, non abbiamo sbandato e abbiamo reagito in modo lineare, crescendo addirittura nel corso della gara e giocando un calcio diverso“.

Poi l’allenatore biancoverde ha analizzato la prestazione messa in campo nelle due frazioni di gioco: “Giudico questa prestazione altamente positiva, per tanti fattori. In primis per l’interpretazione, diversa rispetto a tante altre partite, dove al contrario abbiamo aspettato bassi. Abbiamo affrontato l’avversario a viso aperto e sul piano prestazione questo ha pagato“.

Ha poi proseguito con l’analisi della sfida: “Il secondo punto corrisponde al secondo tempo, dove si sono fatte sentire le tante energie spese per pareggiare la qualità avversaria. Nonostante questo, non ci siamo limitati solo a difendere, ma abbiamo provato anche a vincere la partita. Non siamo stati sempre pericolosi, ma ci abbiamo provato e portiamo a casa qualche consapevolezza in più, che dimostra come possiamo affrontare ogni avversario nel girone alla pari“.

Monopoli, Colombo: “Devo dire grazie a Vitale. Vazquez? Siamo in attesa degli accertamenti”

Il migliore in campo della formazione di casa è stato sicuramente Samuele Vitale, che si è immolato più volte tra i pali, salvando il risultato: “Vitale ci ha donato questo decimo risultato utile consecutivo. Sta dimostrando tutto il suo valore anche in virtù del passato, visto l’infortunio dal quale arriva, e ha avuto la bravura di cogliere l’occasione in ritiro e non se l’è fatta sfuggire. È un ragazzo serissimo e sono felice per lui“.

All’ottima prestazione del classe 2002 si oppone lo spavento per le condizioni di Federico Vazquez che ha abbandonato il campo in barella al ventesimo minuto di gioco: “Non conosciamo ancora le condizioni di Federico, dobbiamo aspettare le indagini strumentali che ci diranno se è qualcosa di serio. L’unica cosa certa è che perdiamo nel breve periodo un calciatore che ci da tanto sotto tanti aspetti: sotto quello tecnico, tattico, ma soprattutto caratteriale“.

Alberto Colombo saluta i tifosi del Monopoli
Alberto Colombo saluta i tifosi del Monopoli

“Dando valore ai risultati ottenuti dagli avversari, i nostri assumono più valore”

Quello che salta agli occhi guardando i recenti risultati ottenuti dal Monopoli in casa è sicuramente l’assenza dei tre punti. E lo stesso allenatore ci ha tenuto a dire la sua su questo punto: “Dando valore ai risultati ottenuti dagli avversari, i nostri assumono più valore: se prendiamo in mano la classifica notiamo come sia sottile l’equilibrio in questo girone“.

Ha poi proseguito: “Noi abbiamo perso in casa soltanto una partita, contro il Sorrento, che ad oggi ha ventisette punti. Capisco che tutti vorremmo fare punti in casa, ma se li dovessimo sommare a quelli ottenuti fuori saremmo oltre il Benevento. Al di la del sogno, dobbiamo prendere in mano la realtà: partendo da un presupposto di salvezza tranquilla. Siamo terzi in classifica con dieci risultati utili consecutivi alle spalle“.