Monopoli, Colombo: “Ottima partita in difesa, ma ci manca ancora qualcosa per ritrovare la vittoria casalinga”
Le dichiarazioni dell’allenatore biancoverde rilasciate nel post partita
Continua a muovere la classifica il Monopoli di Alberto Colombo che non interrompe la serie di risultati utili e continua a navigare nelle acque della zona alta del girone C. Un punto, quello guadagnato contro il Picerno dell’ex biancoverde Francesco Tomei, che può lasciare l’amaro in bocca, ma, se non ci si limita a guardare unicamente la classifica, può essere considerato un ottimo risultato, soprattutto per i pericoli che i rossoblù hanno dimostrato di essere in grado di creare fino a questo punto in campionato.
E proprio con l’elogio ai suoi ragazzi per l’ottima prestazione in fase difensiva è iniziata la conferenza stampa post partita di Alberto Colombo: “Conoscendo il Picerno, che è una squadra che palleggia per attirare la pressione degli avversari, siamo stati bravi a lavorare in superiorità numerica e a chiudere tutte le giocate dentro al campo, perchè il Picerno utilizza questi spazi per liberare gli esterni”
Ha poi proseguito svelando la tattica studiata in settimana e attuata alla perfezione durante il match dai suoi interpreti difensivi: “Abbiamo cercato con Valenti di contrastare Guerra sulla fascia destra, Viteritti se l’è giocata in velocità con qualsiasi calciatore del Picerno. Ho lavorato cercando di costruire delle coppie per stancarci quanto meno possibile in fase difensiva“.
Lo stesso allenatore ha spiegato come, secondo lui, il risultato sia stato figlio del dispendio ingente di energie in fase difensiva che non ha permesso ai suoi di avere una buona lucidità in fase offensiva: “Abbiamo fatto una grandissima partita dal punto di vista difensivo, ma è mancata l’altra fase: questo perchè abbiamo speso tanto nella fase di non possesso che ha tolto lucidità quando, al contrario, siamo entrati in possesso del pallone“.
Monopoli, Colombo: “Le mancate vittorie in casa sono figlie del calendario”
Un dato che può far storcere il naso ai tifosi del Monopoli è quello che vede i biancoverdi tra le squadre che hanno conquistato meno punti in casa, appena sette sui ventitré totalizzati fino ad ora. Una statistica che non preoccupa di certo Alberto Colombo che ha giustificato così il dato in conferenza stampa: “Se facciamo un paragone tra i punti totalizzati fuori casa e quelli in casa so bene che il confronto non regge, ma credo che bisogna dare un occhio al calendario“.
Ha poi proseguito: “Se andiamo a vedere dove abbiamo vinto e la posizione in classifica di quelle squadre sicuramente ti danno un’idea del fatto che riesci a essere vincente con quelle che inizialmente credevi fossero le tue contendenti. Attraverso questi numeri si crede di essere in diretta concorrenza con quelle che sulla carta sono chiamate a giocare un altro campionato rispetto al tuo, ma in questo campionato ogni partita ha una storia a sé“.
Monopoli, Colombo: “La squadra dovrà patire ancora per un po’ le tante assenze dovute agli infortuni”
E un altro fattore che può condizionare il Monopoli è sicuramente quello degli infortuni, che vede Federico Pace, Carlo De Risio e Simone Calvano ancora costretti ai box. E lo stesso Colombo, sul finire della conferenza stampa, ha dichiarato come non ci sia una data che indichi orientativamente il rientro in gruppo di questi calciatori.
Ecco le sue parole sull’argomento: “Possono essere recuperati nel breve periodo Pace e De Risio, che potrebbero rientrare in gruppo dopo la sfida di Caserta, ma questo non significa che siano a disposizione per la partita successiva. L’unico che vedo un po’ distante è Calvano, che avverte continuamente fastidio, ma non siamo ancora a conoscenza dei tempi di recupero“.