Monopoli, Colombo: “L’obiettivo primario resta la salvezza”
Le parole dell’allenatore biancoverde al termine dello straordinario successo sul Foggia allo Zaccheria.
Il Monopoli ha costruito la propria serata da sogno allo stadio Pino Zaccheria. I biancoverdi si sono imposti 1-4 sul Foggia di Massimo Brambilla. Una vera e propria impresa frutto di uno straordinario lavoro di squadra e di gol straordinari.
Il primo, quello che è servito a pareggiare la gara, lo ha messo a segno capitan Viteritti. Poi le altre due straordinarie conclusioni di Calvano e Bruschi hanno ribaltato la sfida, su cui ha messo un punto definitivo Bulevardi nel finale.
Una performance eccezionale diretta da un altrettanto straordinario Alberto Colombo, il perfetto direttore di un’orchestra autrice di un autentico capolavoro.
Al termine della gara, l’allenatore biancoverde è intervenuto in sala stampa per spiegare questa performance meravigliosa dei suoi ragazzi.
Colombo: “Siamo stati bravi a recuperare subito lo svantaggio iniziale”
L’ex allenatore del Pescara si è innanzittutto soffermato sulle differenze con la partita di Coppa Italia, anche quella vinta dal Monopoli, e poi ha fatto un bilancio generale della gara: “Ogni sfida ha sempre una vita diversa da quelle precedenti. Noi siamo stati bravi a recuperare subito la gara. Lì è avvenuta la svolta. Andare sotto dopo cinque minuti ci ha tolto delle certezze ma siamo stati bravi“.
“Dopo il pareggio – ha continuato – abbiamo eluso il pressing del Foggia. Lo abbiamo fatto in quattro/cinque casi ma possiamo farlo con continuità. Ci sono state delle sbavature iniziali ma una volta ribaltato il risultato, il piano gara è stato più facile. Poi i primi tre gol sono stati straordinari e vanno fatti i complimenti ai ragazzi“.
“Mi sono arrabbiato con Yeboah. Calvano? Contento di averlo ritrovato”
Dopo la valutazione complessiva sulla sfida, Colombo ha fornito anche un’opinione sui singoli. Su Yeboah, espulso nel finale di gara: “Mi sono arrabbiato tantissimo con lui. A risultato acquisito non può esserci un errore del genere perché la sua assenza peserà nei prossimi impegni“.
Su Calvano, autore della rete dell’1-2, invece questa l’opinione dell’allenatore: “Sono contento di averlo ritrovato. Questa settimana si è allenato con più continuità e ciò mi ha spinto ad inserirlo dal 1′. Ha dovuto anche cambiare il proprio ruolo rispetto alla scorsa stagione e per questo sono soddisfatto della prova che ha fornito. Lo scorso anno ha fatto un grande campionato e ci aspettiamo tanto, certo deve crescere tanto dal punto di vista fisico perché, come per altri giocatori del Taranto, non è stata un’estate facile“.
“Obiettivi? Rimaniamo con i piedi per terra”
L’allenatore del Monopoli, infine, si è esposto sugli obiettivi della stagione: “Dobbiamo rimanere coi piedi per terra. Abbiamo perso con il Sorrento e ritengo ci sia grande equilibrio, specie ad inizio campionato“.
“Ci vogliono alcune giornata affinché si delineano i valori. Il primo obiettivo – ha concluso – resta la salvezza da raggiungere in maniera più facile rispetto allo scorso anno“.