Home » Monopoli, Colombo: “Dobbiamo rimanere umili, ma resta l’inizio di stagione straordinario”

Monopoli, Colombo: “Dobbiamo rimanere umili, ma resta l’inizio di stagione straordinario”

Alberto Colombo al Monopoli - credit Monopoli

La conferenza stampa dell’allenatore al termine della vittoria interna contro il Benevento.

Vola sulle ali dell’entusiasmo il Monopoli di Alberto Colombo che ha avuto la meglio, a dieci minuti dallo scadere, su un Benevento un po’ condizionato da un Veneziani caldissimo. Stadio che ha fatto sentire tutto il peso di una sfida al vertice, seppur dopo sei giornate, e che al triplice fischio finale è esploso di gioia per lo storico risultato ottenuto.

Ma lo stesso Colombo ha raccomandato nel corso della conferenza stampa post partita, specialmente alla tifoseria, di non illudersi e di non dimenticare l’obiettivo finale: “Non guardo la classifica, dobbiamo rimanere umili. Ci sono delle squadre che oggi sono in ritardo nella condizione, ma dopo arriveranno sopra di noi. Nel frattempo ci godiamo questo inizio di stagione straordinario che serve a mettere fieno in cascina“.

Ha poi proseguito alludendo ad una sua esperienza passata, quella nella stagione 2022/2023 sulla panchina del Pescara: “Non voglio che i tifosi facciano voli pindarici, un esempio può esserlo la mia carriera. A Pescara ho fatto un girone d’andata in un certo modo e poi la luce si è spenta. So benissimo quello che è il gioco del calcio, per questo non dobbiamo perdere di vista il nostro obiettivo“.

E l’obiettivo, nonostante i risultati attuali dicano altro, resta sempre lo stesso: “Se riusciremo a mantenere una certa linea di continuità raggiungeremo ben presto l’obiettivo prefissato della salvezza e poi ci potremo divertire. Non esistono ogni anno il Lecco o la Juve Stabia di turno, anche se ce lo auguriamo tutti. Dobbiamo restare concentrati e cercare di fare punti anche quando l’avversario davanti a noi è superiore“.

L’analisi della partita di Colombo: “A fare la differenza è stato un episodio”

Rimane con i piedi per terra Alberto Colombo anche quando si è trattato di analizzare il match, consapevole che a regnare in campo è stato l’equilibrio e che a decidere la gara è stato un episodio: “D’accordo con Auteri che a decidere la partita sia stato un episodio, è l’evidenza. Non credo che ne una squadra ne l’altra abbia fatto parare il portiere, anche se nel primo tempo il Benevento ha dato l’impressione di poterci fare male da un momento all’altro“.

E proprio su quale sia stata la causa che ha portato ad un primo tempo sottotono si sono concentrate le domande: “L’atteggiamento del primo tempo è stato causato sia da una mia lettura sbagliata nell’undici iniziale che da un atteggiamento non all’altezza della partita da parte dei ragazzi. Nessuno ha la sfera di cristallo. Venivamo da un’ottima partita a Cava de’ Tirreni con cinque giorni di recupero e mi sembrava giusto dare continuità a quella formazione. Poi però la partita mi ha dato delle indicazioni differenti e sono corso ai ripari cercando di correggere quanto più possibile con i cambi“.

Alberto Colombo saluta i tifosi del Monopoli
Alberto Colombo saluta i tifosi del Monopoli

Monopoli, Colombo: “Il nostro punto di forza è la difesa”

Al termine di questa sesta giornata di campionato il Monopoli, oltre che nella classifica generale, è la squadra attualmente con la miglior difesa del girone. Una caratteristica importante che lo stesso allenatore non ha mancato di sottolineare: “Questo deve essere un tratto distintivo, in una partita difficile come quella di oggi dare continuità senza subire gol, da molta fiducia alla squadra“.

Un punto importante che sarà sicuramente studiato da Domenico Toscano, prossimo avversario del Monopoli con il suo Catania. È scappata anche una domanda sul prossimo match, ma l’allenatore è stato ben abile nell’evitarla: “Preferisco parlare il meno possibile, non mi tiro indietro quando va fatto, ma restiamo concentrati“.