Home » Monopoli, Colombo: “Primo posto giusta ricompensa. Mercato? I ragazzi vogliono restare qui”

Monopoli, Colombo: “Primo posto giusta ricompensa. Mercato? I ragazzi vogliono restare qui”

Alberto Colombo al Monopoli - credit Monopoli

Le parole dell’allenatore biancoverde rilasciate nel post partita.

Il primo Monday Night di Serie C del nuovo anno solare sorride al Monopoli che esce vittorioso dal derby contro il Foggia. Una partita maschia, complici soprattutto le condizioni del terreno di gioco, appesantito dai recenti acquazzoni che si sono abbattuti nel barese gli scorsi giorni, che hanno fatto si che il match venisse deciso dal rigore realizzato nel primo tempo da Nicolò Bruschi.

In una partita dove il bel gioco non è di certo stato il protagonista, l’allenatore della squadra padrone di casa, Alberto Colombo, nel corso della conferenza stampa post partita ha voluto elogiare i suoi ragazzi per l’ottima prestazione: “La vittoria di oggi dimostra che è stato fatto un altro passo avanti in classifica, ma soprattutto mostra la maturità di un gruppo che, nonostante tutto, sta dimostrando una certa continuità anche in situazioni difficili“.

Poi l’allenatore biancoverde ha analizzato i primi quarantacinque minuti di gioco, durante i quali è arrivata la rete del vantaggio realizzata su calcio di rigore: “Il primo tempo è stato giocato da una squadra matura che ha saputo gestire i tempi e i ritmi della partita, alzando l’asticella dell’intensità quando è stato necessario farlo”.

Superata l’analisi della prima frazione di gioco, ecco l’idea di Colombo sulla prova dei suoi nel secondo tempo: “Abbiamo pagato l’eccessivo esborso di energie ma, soprattutto, sono venute fuori tutte le qualità tecniche del Foggia. Abbiamo sofferto il giusto e abbiamo respinto gli attacchi degli avversari per la maggior parte dei minuti, tranne nel finale quando hanno registrato le uniche due occasioni. C’è da dire che buona parte della fatica è stata causata dal campo scivoloso e pesante, difficile da reggere, che da un momento all’altro avrebbe potuto tagliarci le gambe“.

Colombo: “Ecco cosa è successo nel pre”

Nel corso della conferenza stampa post partita, Alberto Colombo ha inoltre rivelato un discorso “intimo” che nel corso della settimana ha rivolto ai suoi ragazzi in vista del derby: “In settimana ho detto ai ragazzi che non esiste una grande squadra che sia formata solo da talenti calcistici superiori agli altri, ma una squadra è grande quando è formata da più caratteristiche, anche perché durante una partita devi essere in grado di affrontare varie dinamiche“.

E una di queste dinamiche può essere stata la piccola discussione avvenuta tra Bruschi e Grandolfo al momento del calcio di rigore su chi dovesse calciarlo: “Una delle nostre caratteristiche migliori è la coesione del gruppo e questa qualità deve venire fuori in queste occasioni. Nel caso del rigore nello spogliatoio sono state appese delle gerarchie dove sono indicati i calciatori più idonei in rosa ad affrontare quelle determinate situazioni e vanno ovviamente rispettate senza discussioni“.

Alberto Colombo in sala stampa

“Il mercato non mi spaventa, i ragazzi vogliono rimanere qui”

Il focus si è poi spostato sul calciomercato in corso, che vede il Monopoli come una delle società maggiormente attive sul fronte entrate. Nella scorsa settimana si sono registrati gli arrivi di Sylla, che tra l’altro ha registrato il suo esordio in maglia biancoverde proprio nel derby, e di Sergio Contessa, esterno sinistro arrivato dal Taranto.

Le sue parole in sala stampa: “Sono molto sereno e tranquillo, anche perché ho parlato di questo ovviamente con i ragazzi e tutti mi hanno confermato la loro volontà di rimanere qui. Questo non significa che rimarranno qua, ma dimostra come all’interno del gruppo ci sia un certo grado di serenità, conseguenza sicuramente dei risultati, ma anche dei legami che si sono creati tra gli stessi calciatori“.