News

Monopoli, ecco Faye: l’olandese volante costretto a lasciare l’Ucraina per la guerra

Il Monopoli scommette su Lassana Faye. Un olandese volante per la corsia mancia che, a differenza del leggendario vascello fantasma, è arrivato a destinazione. Dopo un periodo di prova alla Reggiana, la scorsa estate, Faye ha raggiunto un accordo con i biancoverdi pugliesi. L’operazione è stata perfezionata dall’agente Daniele Domenico della DGP Managment. Oggi, 14 settembre 2022, l’arrivo a Monopoli. Il club presieduto da Onofrio Lopez ha deciso di rompere gli indugi e puntare sul calciatore, che era svincolato.

Monopoli, alla scoperta di Faye: dall’esordio in Eredivisie col Vitesse al Ruhv Lviv

Operazione a parametro zero. Lassana Faye si è liberato dagli ucraini del Rukh Lviv. Lì si era accasato lo scorso 26 gennaio firmando un contratto biennale. L’invasione della Russia ha stroncato sul nascere la prima avventura di Faye fuori dai confini dalla sua nazione d’origine. Campionato chiuso senza neppure il tempo di ambientarsi ed esordire. Faye lascia l’Ucraina e riparte dall’Italia.

Lo scorso 15 giugno ha compiuto 24 anni. Nato a Rotterdam, in possesso anche del passaporto senegalese, Faye è cresciuto nelle giovanili dello Sparta Rotterdam e dello Spartaan ’20. Da qui l’approdo nel vivaio del PSV dove è rimasto dal 2012 al 2015. A seguire la trafila tra i talenti del Vitesse con cui nel luglio del 2016 si è concretizzato il salto in prima squadra. Un triennio in cui ha collezionato anche 3 presenze con la Nazionale Under 16 dei Paesi Bassi e una con quella Under 17. Inoltre è stato convocato, ma senza esordire, pure dall’Under 19.

Col Vitesse è pure iniziato il suo cammino in Eredivisie: due annate positive con 28 presenze e 2 assist, propedeutiche al ritorno allo Sparta Rotterdam. Pronti, via e su al cielo la Coppa d’Olanda nella stagione 2016/2017. Ma stavolta tra i grandi e con un impiego costante: 41 partite giocate e un gol nella stagione 2019/2020. Un bilancio sufficiente ad attirare l’interesse dell’ADO Den Haag dove però, arrivato in prestito, non è riuscito a ripetersi: 12 gettoni, un assist. Così dal primo luglio 2021 è rimasto senza contratto, senza squadra. Almeno fino a gennaio quando è approdato nella massima Serie ucraina. Il resto è storia. Purtroppo. In tutti i sensi.

Monopoli, le caratteristiche di Faye: terzino sinistro versatile che vuole rilanciarsi

Faye è un terzino sinistro, che sa crossare, ha facilità di corsa e una buona attitudine difensiva, tant’è che in carriera ha giocato anche come difensore centrale e centrocampista sull’out mancino. Quando aveva 19 anni, nel 2018, ha raggiunto il suo valore di mercato massimo, pari 1 milione e 250mila euro. Insomma, il potenziale c’è, il percorso è stato travagliato ma c’è ancora tanta strada davanti per rilanciarsi. Il Monopoli può essere la sua grande chance per mettersi alle spalle la sfortuna e ripartire di slancio.

A cura di Marco Festa

Redazione

Recent Posts

Monopoli, Colombo: “Conosciamo il nostro valore. Ci siamo isolati dalle polemiche”

Le parole dell'allenatore biancoverde alla vigilia della sfida con il Potenza. L'allenatore del Monopoli, Alberto…

4 ore ago

Serie C, 35^ giornata: risultati e marcatori

Torna lo spettacolo della Serie C 2024/2025, segui con noi la diretta gol, i risultati…

4 ore ago

Avellino, che spettacolo al Partenio: la carica dei tifosi

I tifosi biancoverdi hanno fatto sentire il loro supporto alla squadra prima della trasferta in…

5 ore ago

FeralpiSalò-Lumezzane finisce 1-1, le dichiarazioni di Diana e Paci

Un pareggio combattuto nel derby bresciano, le voci dei protagonisti dopo l'1-1 dello stadio "Turina".…

6 ore ago

A Milanello ci sono le sue foto appese al muro, ora però la pazienza è finita: esonero Ufficiale, presentato il nuovo mister

La pazienza è finita, il club lo ha esonerato Pazienza finita, il club ha deciso…

6 ore ago

Juventus NG-Crotone 4-1, Brambilla: “Adzic ha qualità sopra la media”. Longo: “Risultato eccessivo”

Poker dei bianconeri nel match interno contro la squadra calabrese: le parole dei due allenatori…

6 ore ago