Home » Monopoli, Loria: “Voglio passare inosservato. Buffon? Mi dava molti consigli”

Monopoli, Loria: “Voglio passare inosservato. Buffon? Mi dava molti consigli”

Leonardo Loria è una delle sorprese di questo Monopoli. Classe 1999, il portiere approdato in estate dal Pisa si è conquistato subito la titolarità e la fiducia dei suoi tifosi grazie a prestazioni positive. In 12 partite di campionato ha subito solo 10 gol e vanta ben 5 clean sheets.

Per presentare la sfida contro la Vibonese, Loria è intervenuto dalla sala stampa del Veneziani, parlando anche del suo ruolo nella squadra pugliese: “Diciamo che un po’ il mio obiettivo personale è cercare di fare il meno possibile e fare meno scene possibili. Il lavoro del portiere è difficile perché passa inosservato, è un ruolo complicato che vive sugli episodi e il singolo episodio può determinare la singola partita. Il mio obiettivo è fare le miglior cose possibili e aiutare la squadra, ma passando inosservato“.

Monopoli, Loria: l’idolo Buffon e il percorso della squadra

Il punto di riferimento di Loria? Ovviamente l’ex numero 1 della nazionale italiana campione del mondo nel 2006: “Come la maggior parte dei portieri italiani il mio idolo è Buffon, uno dei più grandi portieri della storia. Penso che sia così per tutti i portieri italiani e del mondo”.

La Vibonese naviga nelle zone basse del tabellone e il Monopoli è in un ottimo periodo di forma, ma per Loria la classifica non è molto veritiera sul percorso dei calabresi: “Classifica? Un po’ bugiarda, la Vibonese è una buona squadra, soprattutto quando gioca in casa mette sempre in difficoltà gli avversari. Noi veniamo da tre vittorie consecutive ma adesso è il momento di non mollare e continuare, per dare un’impronta a questo percorso. E’ proprio dopo tre vittorie che si può correre il rischio di calare la concentrazione, queste sono le partite che ti mettono più in difficoltà”.

Il futuro di Loria e gli allenamenti alla Juve

A soli 22 anni, Loria sta dimostrando di essere un’ottima risorsa per il Monopoli. Può essere questo l’anno della sua consacrazione?Lo spero, sono venuto qui con l’obiettivo di fare il campionato nel migliore dei modi possibili, poi per il futuro si vedrà. Lavoriamo sempre concentrati. Pronto per categorie superiori? Penso solo al presente. A fine anno si trarranno le conclusioni e vedremo per il futuro”.

Scuola Juventus, il portiere siciliano ha vissuto una lunga trafila nelle giovanili dei bianconeri, ottenendo qualche convocazione in prima squadra e allenandosi con portieri del calibro di Szczesny e Buffon. Ecco come ne ha parlato: “Fortunatamente ho avuto il privilegio di allenarmi con loro due che sono due dei più grandi portieri della Serie A. Mi hanno dato sempre una mano durante gli allenamenti e dei consigli utili. Sono giovane, ma lo ero ancora di più quando li ho conosciuti”.