Home » Dentro la favola Monopoli, Chiricallo: “Il gruppo è la nostra forza. Vazquez? Assenza da colmare”

Dentro la favola Monopoli, Chiricallo: “Il gruppo è la nostra forza. Vazquez? Assenza da colmare”

Marcello Chiricallo / Credit: Antenna Sud / www.lacasadic.com

Marcello Chiricallo / Credit: Antenna Sud / www.lacasadic.com

Il direttore sportivo biancoverde è intervenuto alla trasmissione ‘Il Salotto del Calcio’ in onda su Antenna Sud. 

Sognare non costa nulla. Il Monopoli continua a vivere il suo grande momento, grazie al ruolo di vice capolista alle spalle del Benevento e al grande entusiasmo che si respira attorno alla squadra biancoverde.

La vittoria contro il Taranto ha permesso alla squadra pugliese di chiudere il girone d’andata a soli due punti di distanza rispetto alla formazione di Auteri, una posizione sicuramente inaspettata frutto però di una programmazione oculata.

Tra i principali punti di riferimento c’è, ovviamente, il Ds Marcello Chiricallo, oltre a una squadra giovane ma piena di talento e ambizione. Senza dimenticare la guida, Alberto Colombo, che sin dal suo ritorno in Puglia è riuscito a creare il giusto feeling all’interno dello spogliatoio.

Di seguito le dichiarazioni complete rilasciate da Chiricallo durante la trasmissione ‘Il Salotto del Calcio’, in onda su Antenna Sud. 

Monopoli, Chiricallo: “Caputo? Solo una voce”

Le parole del Ds Chiricallo: “Sicuramente siamo soddisfatti della nostra classifica, forse anche inaspettata. In ogni caso sono punti più che meritati, soprattutto se consideriamo che abbiamo avuto anche tanti infortuni. La nostra forza è legata al gruppo fantastico che si è venuto a creare,  la squadra riesce sempre a trovare soluzioni alternative alle difficoltà, merito anche di Colombo e della sua capacità di adattamento”.

Su Vazquez: “Si tratta di un infortunio grave, non sappiamo se riuscirà a tornare prima della fine del campionato, ipotesi che al momento resta sicuramente di difficile attuazione. Faremo qualcosa per sopperire alla sua assenza, dobbiamo cercare di sostituirlo adeguatamente anche se il mercato di gennaio è sempre difficile. Caputo? È una voce che è girata, resta un calciatore di grande levatura che non so se vorrà terminare la sua carriera in Serie C. Poi si tratta di un impegno economico importante“. 

Vazquez con la maglia del Monopoli / Credit. Monopoli Calcio / www.lacasadic.com
Vazquez con la maglia del Monopoli / Credit. Monopoli Calcio / www.lacasadic.com

 

“Angileri tra i calciatori più ricercati sul mercato”

Sugli obiettivi: “L’ambizione c’è, com’è naturale che sia nello sport, sappiamo quali sono i nostri pregi e difetti. Penso che il girone di ritorno sarà diverso rispetto all’andata, con un campionato così equilibrato tante squadre cercheranno di rientrare in corsa. Abbiamo avuto quattro difensori fuori per almeno un mese e Colombo è riuscito a rimediare alla grande, questa è la nostra forza. Ci sono tutti i presupposti per toglierci altre soddisfazioni”. I segreti di questo Monopoli: “Ho iniziato a lavorare dal giorno successivo al play-out con il Francavilla, la prima cosa che ho fatto è stata occuparmi del rinnovo di Angileri, oggi è uno dei nostri calciatori più ricercati. Ho cercato poi di puntare su un allenatore che conoscevo bene, ho un ottimo rapporto con Alberto e ragioniamo spesso insieme”. 

Sul prossimo avversario: Turris? Sono momenti difficili e sono vicino a chi lavora, sia loro che il Taranto avevano già situazioni in bilico. Servirebbero dei controlli più rigidi, vanno tutelate le società virtuose perché il rischio più grande è quello di falsare il campionato. L’aspetto mentale farà la differenza, ma confido assolutamente nei miei ragazzi”.