Monopoli, Natalucci convocato dalla Repubblica Dominicana
Continua a sfornare e collezionare talenti la Serie C. È stato convocato dalla Nazionale della Repubblica Dominicana Antonio Natalucci, terzino destro del Monopoli, arrivato nell’ultimo giorno del mercato invernale. Il giocatore classe 2000 affronterà con la Nazionale dal 21 al 27 marzo a Murcia (Spagna) i match della CONCACAF Gold Cup.
Partito dalle periferie romane, la storia di Natalucci
Antonio Natalucci, difensore classe 2000, nato a Roma da padre italiano e madre originaria della Repubblica Dominicana. Può giocare sia come terzino destro sia come terzino sinistro. E a volte viene impiegato come esterno alto di centrocampo. Muove i suoi primi passi nelle giovanili della Lazio e del Frosinone fino al 2019. Nel 2019-2020 si accasa al Nardò in Serie D, collezionando ben 16 presenze fino all’interruzione a marzo 2020 a causa della diffusione del Covid-19. L’esordio nel professionismo è con la maglia della Triestina nella stagione 2020/21, ma Natalucci cambia ben tre volte squadra. Nel Girone di andata passa prima al Novara e poi a gennaio 2021 approda alla Cavese nel girone C. Tornato a Trieste, in questa stagione, realizza il suo primo gol da professionista nella sconfitta casalinga contro l’Albinoleffe per 3-2, siglando la rete del momentaneo pareggio al 26’. A gennaio Natalucci si accasa a titolo definitivo al Monopoli e gioca cinque gare con la maglia biancoverde.
Una conferma in nazionale
Non è la prima convocazione per Natalucci con la Nazionale dominicana. Infatti, il giocatore del Monopoli ha già tre presenze con la Selección. L’esordio è avvenuto il 25 gennaio 2021 nell’amichevole contro la Serbia terminata 0-0, in cui il giocatore italo-dominicano ha giocato 38 minuti. Lo scorso giugno Natalucci ha disputato due partite del Girone D di Qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar, subentrando nei match contro Barbados e Panama. Ora la nuova convocazione, in vista dei match di Murcia di qualificazione per la CONCACAF Gold Cup prevista in Qatar nel giugno del 2023.
Federico Rosa