Monopoli, Pelliccioni: “Mi sono convinto subito a tornare. Mercadante all’80% ci lascerà”
Inizia ufficialmente la stagione 2022/23 per il Monopoli Calcio, l’ottava consecutiva in Serie C. Presso la Sala Terrazze sul Mare del Cala Corvino Resort si è tenuta la conferenza stampa che inaugura il prossimo campionato dei pugliesi. Presentato il nuovo asset societario alla presenza del Patron biancoverde Onofrio Lopez, del nuovo Presidente Francesco Rossiello e del DS Alfio Pelliccioni, che ritorna in società dopo un anno. Presenti anche il sindaco di Monopoli e l’assessore allo sport.
Pelliccioni: “Mercadante all’80% ci lascerà”
Ritorna in Puglia anche il DS Alfio Pelliccioni, dopo una stagione più che ottima a Catanzaro: “Ringrazio tutti i tifosi per questo caloroso ritorno. Quando ci siamo visti con Lopez mi disse che ero in prestito al Catanzaro e che sarei ritornato qui.”
Il nuovo ds poi continua: “Mi sono convinto subito. Il mio motto è poche chiacchere e molti fatti. Il campionato scorso è stato straordinario. Il prossimo anno possiamo toglierci alcune soddisfazioni da regalare ai tifosi. A livello nazionale il Monopoli è considerata molto importante come società, non più una piccola società. Mercato? Mercadante all’80% ci lascerà. Il ragazzo vuole giocare altrove.”
Monopoli, Lopez: “Rossiello sarà un grande Presidente. Pelliccioni? Un top player per la C”
Ha parlato nella conferenza stampa inaugurale il Patron del Monopoli Onofrio Lopez, che si concentra sui successi della sua squadra nello scorso campionato. Inoltre è stato presentato il nuovo Presidente del club Francesco Rossiello e il Direttore Sportivo Alfio Rossiello: “Ringrazio tutti i componenti del Monopoli della scorsa stagione, un anno di grande orgoglio per la società e per i monopolitani. Abbiamo esportato il nome di Monopoli in tutta Italia ed è una grandissima emozione. Abbiamo portato a Monopoli un grande imprenditore che ci può dare una grande mano. Francesco Rossiello sarà un grande Presidente di club, sarà molto rispettato e negli anni soprattutto ha sempre portato il Bitonto nelle prime posizioni. Ha sempre lottato per il vertice. Auguro a Francesco di farlo anche a Monopoli. Oggi presentiamo anche il Direttore Sportivo Alfio Pelliccioni, un top player per la categoria. Monopoli negli ultimi 7 anni l’abbiamo abituata con grandi risultati sportivi e speriamo di mantenere questo seguito.
Il patron Lopez è intervenuto anche a proposito dei lavori per ammodernare lo stadio “Veneziani”. “Noi con l’amministrazione comunale vogliamo aumentare il brand del Monopoli e non bastano solo i risultati del campo. Un fattore importante sono le strutture, dove siamo molto deficitari. Io chiedo al Sindaco un grande impegno per lo Stadio Veneziani e i centri d’allenamento. Devo dare atto all’amministrazione che ci sono stati vicini a tutte le nostre problematiche, ma ora facciamo un appello. Il Veneziani è vetusto e serve un cambiamento radicale“.
Lopez, la trattativa di cessione con gli americani e il matrimonio con Rossiello
“Non me la sentivo di cedere il club agli americani“. Ha parlato così il patron Lopez in conferenza stampa per quanto riguarda l’aspetto sulla cessione del Monopoli alla cordata americana negli scorsi mesi non andata in porto. “Ringrazio il gruppo di Marco Scagliola, una persona a modo. Era un gruppo molto serio. Non me la sono sentita di lasciare il Monopoli calcio. Ho avuto la fortuna di conoscere Rossiello, che come persona abbiamo avuto la stessa alchimia di far crescere il progetto del Monopoli. A lui piace il calcio ed è una persona molto appassionata.”
Cambi in società, ma anche in panchina. “Mister Laterza? Abbiamo valutato tante cose, lui è la persona ideale per il club. Con Mister Colombo avevamo proposto un rinnovo, ma Monopoli non è una seconda scelta. Di comune accordo abbiamo deciso di non proseguire questo matrimonio, ma noi ci abbiamo provato a farlo restare. Con l’entrata di Rossiello ci poniamo ad essere una delle realtà del Girone C. Nel contempo io entro anche nel Bitonto Calcio al 50%“
Monopoli, Rossiello: “Puntiamo a fare ancora meglio. Bitonto non l’abbandono”
Le prime parole da Presidente del Monopoli per Francesco Rossiello dopo tanti a Bitonto e dei nuovi progetti nelle vesti da Presidente: “Ringrazio Onofrio Lopez per l’opportunità che mi ha concesso. Ringrazio il Sindaco e i tifosi per l’accoglienza. Dopo il quinto posto finale e i 5.000 al Veneziani ora tocca a noi migliorarci (ride guardando Pelliccioni ndr). Ho conosciuto Onofrio tramite qualche amico. Quando è nata questa amicizia abbiamo subito pattuito questo matrimonio, davanti a una pizzata tra amici“.