Home » Tra vittorie e punti di forza, il successo del Monopoli vale il primo posto

Tra vittorie e punti di forza, il successo del Monopoli vale il primo posto

Colombo saluta i tifosi del Monopoli

Colombo saluta i tifosi del Monopoli

Il Monopoli centra la quarta vittoria stagionale contro il Benevento e agguanta il primo posto in classifica. 

Dalla vetta il panorama è ancora più bello. Ne sa qualcosa il Monopoli, che dopo il sesto turno stagionale, comanda la classifica del Girone C di Lega Pro a quota 13 punti. La squadra di Alberto Colombo è protagonista di un avvio di stagione di alto livello: 4 le vittorie collezionate, seguite da un pareggio e una sconfitta.

L’ultimo successo è stato centrato lo scorso 26 settembre con il Benevento (1-0). La rete Viteritti, a 10 minuti dal triplice fischio finale, ha deciso la partita e ha contribuito alla scalata verso il primo posto. Favorevole a questa posizione di prim’ordine il pareggio tra Juventus Next Gen e Picerno. Il risultato ha infatti bloccato l’avanzata del club rossoblù guidato da Tomei.

Al termine della gara, Colombo, in conferenza stampa, ha dichiarato di essere particolarmente soddisfatto della parabola ascendente della sua squadra, ma al tempo stesso ha frenato l’entusiasmo collettivo affermando che c’è bisogno di umiltà e che la condizione degli altri club migliorerà nelle settimane a venire.

“Nel frattempo ci godiamo questo inizio di stagione straordinario che serve a mettere fieno in cascina” – ha proseguito così la sua riflessione a riguardo – “So benissimo quello che è il gioco del calcio, per questo non dobbiamo perdere di vista il nostro obiettivo”. Obiettivo che peraltro continuerà a perseguire anche nel prossimo appuntamento che vedrà il club impegnato il 29 settembre al Massimino contro il Catania.

Il tratto distintivo? La difesa

Ciascuna squadra, soprattutto quelle che per il momento hanno agguantato una posizione ai vertici della classifica, ha un proprio punto di forza, una caratteristica nella quale eccelle. E il Monopoli, a detta anche della sua stessa guida, sembra aver trovato il proprio tratto distintivo: la difesa.

Dopo i primi sei appuntamenti stagionali, il club pugliese ha infatti subito solamente due reti: la prima nel match con Sorrento e la seconda a Foggia. E nonostante le difficoltà iniziali riscontrate contro il Benevento, Colombo si è detto soddisfatto: “In una partita difficile come quella di oggi dare continuità senza subire gol, da molta fiducia alla squadra”.

Viteritti
Viteritti

Reparti offensivi a confronto

Particolarmente attivo risulta essere anche il reparto offensivo. Nelle prime sei partite, sono stati messi a segno 8 gol totali da 6 marcatori differenti (Viteritti e Vazquez, entrambi andati a segno due volte). E lo stesso totale di reti è stato collezionato anche dal Pescara, la capolista del Girone B.

Tutt’altra questione invece per il Padova, in cima alla classifica del Girone A. La squadra di Andreoletti, dopo lo sprint iniziale, ha raggiunto quota 17 gol, con una media di 2,83 reti a partita.